Windows 9x: sicurezza all'avvio di Windows

Supponiamo di aver impostato diverse password, una per ciascun utente che utilizza il computer.

Supponiamo di aver impostato diverse password, una per ciascun utente che utilizza il computer.
All’avvio di Windows ci si augura che ciascun utente provvederà d’ora in poi a specificare il proprio nome utente e la propria password così da avere accesso al sistema operativo.
Questa protezione può purtroppo essere facilmente bypassata (a meno che il vostro computer non sia connesso ad una rete sicura): qualunque persona può infatti accedere a Windows come nuovo utente semplicemente digitando un nuovo nome utente nella finestra di “logon”.
Una persona non autorizzata può addirittura accedere a Windows semplicemente premendo il pulsante “Annulla” visualizzato nella finestra di “logon”: in questo modo verrà considerato come l’utente predefinito ed avrà libero accesso al sistema.

Uno dei metodi per risolvere il problema è il seguente.
Per prima cosa verificate che i profili utente – ossia la possibilità di impostazioni personalizzate per ciascun utente – siano attivati. Per far ciò accedete al Pannello di controllo di Windows quindi cliccate sull’icona “Utenti”.

Assicuratevi di sapere come fare per accedere a Windows in modalità provvisoria (se non vi ricordate come fare consultate gli altri nostri tips): se qualcosa non funzionerà potrete sempre riavviare il sistema operativo in modalità provvisoria e correggere il problema.

A questo punto avviate l’Editor del Registro di sistema (Avvio/Start, Esegui…, REGEDIT) quindi portatevi in corrispondenza della chiave
HKEY_USERS\.Default\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Create una nuova stringa nel pannello di destra scegliendo dal menù “Modifica” la voce “Nuovo” quindi “Stringa” e denominatela “SecureLogon” (senza le virgolette).

Fate doppio clic sulla stringa “SecureLogon” appena creata quindi inserite nel campo “valore” quanto segue:
rundll.exe user.exe,EXITWINDOWS

In questo modo chiunque da ora in poi acceda a Windows premendo il pulsante “Annulla” od inserendo un nuovo nome utente nella finestra di “logon” vedrà immediatamente terminare la sessione di lavoro (Windows verrà immediatamente chiuso).

Per riportare la situazione allo stato originario è sufficiente eliminare semplicemente, in un secondo tempo, la tringa “SecureLogon” creata.

Tenete presente che se volete creare un nuovo utente mediante Pannello di controllo, Utenti, è necessario eliminare dal registro di sistema il valore “SecureLogon” creato. In caso contrario, poiché al nuovo utente vengono sempre associate inizialmente le impostazioni dell’utente predefinito, l’accesso a Windows non verrebbe consentito essendo presente la stringa “SecureLogon”.
Tale stringa potrà essere ripristinata nella chiave
HKEY_USERS\.Default\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run dopo aver creato il profilo per il nuovo utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti