Se vi collegate ad Internet tramite una normale connessione dial-up mediante un modem analogico, ISDN, ADSL o satellitare, se non utilizzate il protocollo NetBIOS potete eliminare, dal registro di sistema, alcune voci che fanno ad esse riferimento. La loro cancellazione vi garantirà una maggior sicurezza durante la navigazione in Rete.
Tenete presente che se utilizzate una connessione in rete locale, specialmente se basata sull’uso del protocollo NetBIOS, questo trucco può renderla inutilizzabile. Per evitare problemi vi consigliamo di applicarlo solo se vi collegate ad Internet da un personal computer non collegato in rete locale.
Aprite l’Editor del registro di sistema (Avvio/Start , Esegui… , REGEDIT) quindi create una copia di backup delle seguenti due chiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\VNETBIOS
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\VNETSUP
Per far ciò, selezionate la prima chiave quindi cliccate sul menù “Registro di sistema” e scegliete la voce “Esporta file del registro di sistema”.
Salvate il file con un nome facile da ricordare in una cartella
appositamente creata.
Ripetete l’operazione per la seconda chiave.
In questo modo, in caso di problemi, avrete la possibilità di ripristinare le impostazioni del registro di sistema semplicemente facendo doppio clic sui file .reg esportati.
A questo punto eliminate dal registro di sistema le due chiavi citate in precedenza.
Spostate, quindi, all’interno della cartella di backup ove avete esportato le due chiavi del registro sotto forma di file .reg, anche i file
VNETBIOS.VXD e VNETSUP.VXD situati nella cartella di sistema di Windows (generalmente c:\windows\system).
Riavviate il sistema affinché le modifiche abbiano effetto.
Tenete presente che l’aggiunta di un nuovo protocollo oppure l’applicazione di alcune modifiche alle proprietà delle connessioni di rete può rendere nuovamente necessaria l’eliminazione delle chiavi citate in precedenza.
Per poterle eliminare successivamente in modo automatico, senza dover reintervenire sul registro, potete creare un file .reg “ad hoc”. Aprite il Blocco Note di Windows quindi copiatevi le righe seguenti (potete usare il copia&incolla):
REGEDIT4
[-HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\VNETBIOS]
[-HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\VNETSUP]
Salvate il file, ad esempio, con il nome MOD_NETBIOS.REG
Facendo doppio clic su MOD_NETBIOS.REG cancellerete immediatamente, in modo automatico, le chiavi “incriminate”.
Il nostro consiglio è quello di rendervi conto delle differenze eseguendo un test di sicurezza sfruttando gli strumenti “free” che trovate ai seguenti indirizzi:
– Shields Up!: https://grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2
– DSL Report: http://www.dslreports.com/scan
Vi suggeriamo di installare anche un buon software firewall. Ne abbiamo presentati tanti in IlSoftware.it…
Fra i software commerciali citiamo Norton Personal Firewall di Symantec, incluso nel pacchetto “Norton Internet Security”; fra i programmi freeware consigliamo ZoneAlarm.