Windows 9x: Il backup del sistema

Pochi hanno l'abitudine di effettuare delle copie di backup dei propri preziosi dati, dei propri documenti, dei propri progetti.

Pochi hanno l’abitudine di effettuare delle copie di backup dei propri preziosi dati, dei propri documenti, dei propri progetti.
Ognuno di noi sostiene di avere poco tempo a disposizione per effettuare copie di salvataggio dei file più importanti presenti all’interno del personal computer e rimanda tale operazione di giorno in giorno.
Gli imprevisti, purtroppo, però, sono sempre in agguato: proprio per questo motivo è bene adottare le opportune precauzioni che ci permettano di evitare pianti ed inutili imprecazioni.
Viste le dimensioni dei dischi rigidi oggi in commercio può risultare cosa poco fattibile effettuare un backup completo dell’intero sistema, purtuttavia è sempre bene assicurarsi di aver provveduto almeno al salvataggio dei documenti più importanti e dei file di sistema di Windows.
Come partner per l’operazione è possibile affidarsi non solo a Microsoft Backup, già presente in Windows, ma anche a software più completi.
Ne esistono infatti molto validi anche all’interno del mondo dello shareware.
Molto utile ed intelligente ci è parso GRBackPro reperibile all’indirizzo www.grsoftware.net
Completo ed assai flessibile, il programma si prende la briga di effettuare copie di backup delle informazioni più importanti memorizzate sul disco rigido.
Per poter effettuare il backup è necessario inizialmente impostare un Job, ovvero il processo da eseguire, selezionando le cartelle di cui deve essere effettuata una copia di sicurezza, quindi l’unità disco di memorizzazione (che può essere anche un supporto di memorizzazione removibile od un’unità di rete) e la cartella di destinazione (Destination path).
L’utente può scegliere fra tre tipi di backup: “completo”, “differenziale” ed “incrementale”.
Il backup completo consiste ovviamente nell’archiviare tutti i file contenuti nelle cartelle specificate. Se si esegue periodicamente l’operazione di backup, tale scelta può risultare estretamente inadatta vuoi per il tempo richiesto ogni volta per portarla a termine, vuoi per l’inutile ridondanza di informazioni.
Se – da utenti attenti, scrupolosi e previdenti – si effettua con regolarità i propri backup, è bene orientarsi sul backup differenziale che risulta utile nella maggior parte delle situazioni.
In questo caso, infatti, il programma si prende cura di verificare se i file che devono essere nuovamente archiviati siano stati modificati dopo l’ultimo backup. Il vantaggio principale consiste nella drastica diminuzione dei tempi richiesti per l’operazione di salvataggio.
L’ultima tipologia di backup – il backup incrementale – consiste nel creare una copia di sicurezza di tutti e soli quei file che sono stati modificati dopo l’ultimo backup. Una delle caratteristiche più interessanti di GRBackPro è la vastissima schiera di opzioni disponibili: in fase di backup – fra le tante possibilità offerte – ricordiamo che il programma permette di impostare una parola chiave per l’archivio all’interno del quale vengono memorizzati i nostri preziosi file, di includere i file nascosti e quelli di sistema, di “sincronizzare” il contenuto dell’archivio di backup con la cartella di origine. I file di origine vengono compressi automaticamente e memorizzati un un archivio Zip del quale l’utente è libero di impostarne eventualmente la dimensione agendo sul livello di compressione utilizzato.
Selezionando la cartella Restore all’interno di GRBackPro è possibile effettuare il recupero dei dati contenuti all’interno di un archivio di backup precedentemente creato. E’ possibile impostare, fra l’altro, se tutti i file debbano essere sovrascritti; se quelli eventualmente presenti nella cartella di destinazione debbano essere sostituiti esclusivamente nel caso in cui siano più vecchi di quelli contenuti nell’archivio di backup; se debba essere verificata l’integrità dei dati contenuti in archivio.
La cartella Schedule permette di impostare delle politiche automatiche per l’esecuzione delle operazioni di backup di determinate cartelle.
Il programma è in lingua inglese ma esiste un add-on package che consente di aggiornarlo interamente alla lingua italiana.
Altri software interessanti per il backup sono oltre a GRBackPro

Backup Plus http://www.backupplus.net/
My Own Backup http://home4.swipnet.se/~w-42000/MOB/index.htm

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti