Una caratteristica del pacchetto Microsoft Plus! è quella di abilitare, su richiesta dell’utente, la visualizzazione delle icone in TrueColor (a 65.000 colori).
Senza acquistare Plus! è possibile abilitare le icone in modalità TrueColor anche in modo “casalingo”. Per far questo dobbiamo verificare che Windows sia configurato per supportare più di 16 colori, ovvero per usare la modalità TrueColor (65.000 colori). Controlliamo nelle proprietà dello schermo (impostazioni) che sia stata selezionata come tavolozza dei colori 65.000 colori o più. Va tenuto presente che le schede video più vecchie non consentono di raggiungere la modalità TrueColor.
Avviamo il Registry Editor (Regedit) e apriamo la chiave:
HKey_Current_User\Control Panel\desktop\WindowMetrics
A questo punto facciamo doppio clic su Shell Icon BPP e cambiamo il valore in 16 o 24 a seconda delle impostazioni video.
Se la chiave Shell Icon BPP non esiste va creata.
Si tenga presente che l’utilizzo di icone a 65.000 colori può rallentare le prestazioni di personal computer di fascia bassa.
Windows 9x: Icone a 65.000 colori
Una caratteristica del pacchetto Microsoft Plus! è quella di abilitare, su richiesta dell'utente, la visualizzazione delle icone in TrueColor (a 65.