Windows 9x: Cambiare le immagini di avvio e di uscita

Durante il caricamento del sistema operativo, all'avvio del personal computer, sia Windows 95 che Windows 98 visualizzano una schermata all'interno della quale campeggia il logo di Windows.

Durante il caricamento del sistema operativo, all’avvio del personal computer, sia Windows 95 che Windows 98 visualizzano una schermata all’interno della quale campeggia il logo di Windows.
In fase di arresto del sistema ( Avvio/Start , Chiudi sessione , Arresta il sistema ) normalmente vengono visualizzate due schermate fisse prima di uscire (la prima, quella col cielo blu e la seconda, a sfondo nero, con la scritta “E’ ora possibile spegnere il computer” o “Ora si può spegnere il computer”).
Più utenti ci hanno chiesto se e come è possibile modificare tali immagini.
Aprte un programma di grafica e caricate i file LOGOW.SYS e LOGOS.SYS contenuti nella cartella principale di Windows (generalmente C:\WINDOWS): il primo contiene l’immagine che viene mostrata immediatamente prima dell’arresto del sistema, il secondo l’immagine contenente la scritta “E’ ora possibile spegnere il computer” o “Ora si può spegnere il computer”.
Prima di effettuare delle modifiche consigliamo vivamente di creare una copia di backup dei file LOGOS.SYS e LOGOW.SYS: qualunque cosa accada potrete sempre ripristinarli posizionandoli nuovamente nella cartella di Windows.
A dispetto dell’estensione SYS, LOGOS.SYS e LOGOW.SYS sono semplicemente dei file bitmap standard (BMP) a 256 colori (RGB-encoded, ma non RGB color) di dimensioni 320 x 400.
Se decidete di effettuare delle modifiche ai suddetti file rispettate dimensioni e formato, altrimenti otterrete dei risultati indesiderati (visualizzazione non corretta).
Mentre state elaborando le immagini con il vostro programma di grafica preferito (per esempio Jasc Paint Shop Pro www.jasc.com o Adobe Photoshop www.adobe.it ), potete ampliare le immagini stesse per lavorare meglio ma ricordate di salvarle con la dimensione 320×400.
L’immagine di avvio di Windows può essere, anch’essa, sostituita: è sufficiente creare un file chiamato LOGO.SYS e posizionarlo nella cartella radice del disco rigido di boot (di solito C:\).
Tale file dovrà avere le stesse specifiche dei file LOGOS.SYS e LOGOW.SYS sopra citati: potete quindi utilizzare tali file come modello.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti