I dialer sono software ormai tristemente conosciuti nel nostro Paese. Si tratta di piccoli programmi che una volta prelevati da Internet ed avviati, effettuano una connessione remota a numerazioni telefoniche a pagamento (generalmente con prefissi 899, 709 e simili…). Ogni minuto di connessione è salatissimo (spesso più di un Euro al minuto!) e viene fatturato in bolletta dal proprio gestore telefonico.
Il problema è che molti utenti prelevano questi programmi ed effettuano connessioni a pagamento super-costose spesso senza rendersene conto. Talvolta, infatti, i costi della connessione vengono chiaramente specificati ancor prima di scaricare l’eseguibile altre volte il costo del servizio viene abilmente nascosto all’interno del “disclaimer” mostrato all’avvio del dialer.
Ecco un trucco per cercare di evitare di ricevere bollette salatissime.
Va detto che tutti i dati relativi alle connessioni di accesso remoto impostate, vengono memorizzate, da parte di Windows 2000/XP, in un file denominato RASPHONE.PBK.
Tale file risiede, generalmente, nella cartella \Documents and Setting\All Users\Dati
.
applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk
Tenete presente che la cartella Dati applicazioni è nascosta quindi, per accedervi, dovrete renderla visibile selezionando Strumenti , Opzioni cartella… , Visualizzazione quindi attivate l’opzione Visualizza cartelle e file nascosti.
Fate a questo punto clic con il tasto destro del mouse sul file RASPHONE.PBK, cliccate su Proprietà quindi attivate la casella Sola lettura. Confermate premendo il pulsante OK.
In questo modo il file contenente i dati delle connessioni di accesso remoto non potrà essere modificato (neppure dai dialer…).
A meno che, quindi, i dialer eseguiti non siano in grado di modificare l’attributo Sola lettura di RASPHONE.PBK, dovreste così essere al sicuro. Ricordate, comunque, che la
miglior difesa possibile consiste sempre nel porre grande attenzione nei siti web che si visitano e nel materiale che si scarica e si esegue (se è di dubbia provenienza evitate di utilizzarlo!…).
In alternativa, consigliamo l’utilizzo dell’eccellente software freeware AntiDialer, gratuito e prelevabile da questa pagina.