Se vi interessa conoscere da quanto tempo è stato avviato il sistema operativo (Windows 2000 o Windows XP) potete applicare il tip che segue.
Per prima cosa scaricate il file eseguibile UPTIME.EXE da questa pagina (cliccate sul pulsante Download Intel (x86) version).
Portatevi, quindi, al Prompt di MS DOS ed accedete alla cartella all’interno della quale avete salvato il file UPTIME.EXE.
Digitate, infine, UPTIME
e premete Invio.
In alternativa, vi consigliamo di utilizzare il software gratuito StatBar: si tratta di una funzionale (oltre che esteticamente assai apprezzabile) barra che permette di controllare, in tempo reale, lo stato del sistema e delle sue principali componenti (utilizzo della memoria, processore, tempo trascorso dal momento dell’accensione del personal computer, e così via…). StatBar include una speciale funzione per la sincronizzazione dell’orologio del computer, un supporto per WinAmp e per il volume audio.
La barra, liberamente personalizzabile (l’utente può scegliere tra diversi temi – compreso uno in stile Windows XP -), occupa pochissimo spazio sullo schermo ed è possibile optare se visualizzare in alto, rispetto al monitor, oppure in basso.