Solitamente, su sistemi ad avvio multiplo, è sempre bene installare prima, i sistemi operativi più vecchi, quindi quelli più recenti (ad esempio prima Windows 98/ME o Windows 2000, poi Windows XP).
Supponiamo, comunque, che vogliate provare ad installare Windows 2000 dopo aver già provveduto all’installazione di Windows XP.
Per prima cosa create un archivio di backup di tutti i file più importanti memorizzati sul sistema e, possibilmente, servitevi di software come PowerQuest DriveImage o Norton Ghost di Symantec per creare un’immagine dell’intero disco fisso.
Accertatevi, quindi, di avere a disposizione una partizione all’interno della quale sia possibile installare Windows 2000 (differente da quella in cui è presente Windows XP).
Avviate il sistema servendovi di un disco di boot che offra il supporto per le unità CD ROM (quello creato con Windows 98/ME dovrebbe andar bene…).
A questo punto al prompt di MS DOS (A:) digitate
sostituendo a X: la lettera identificativa corrispondente al lettore CD ove avrete provveduto ad inserire il CD ROM d’installazione di Windows 2000.
Procedete all’installazione di Windows 2000 seguendo le istruzioni a video. Al termine della procedura d’installazione, lasciate avviare il computer in Windows 2000.
Inserite, a questo punto, il CD ROM d’installazione di Windows XP nel lettore CD facendo in modo che, all’accensione del personal computer, venga effettuato l’avvio del sistema da
CD. Non appena vi sarà richiesto, premete il tasto R per avviare la riparazione di Windows XP.
Nella Console di ripristino (per maggiori informazioni, fate riferimento agli articoli seguenti: articolo 1; articolo 2 e articolo 3), digitate, in sequenza, i seguenti comandi:
(rispondete quindi Sì/Yes).
CD \
ATTRIB -H NTLDR
ATTRIB -S NTLDR
ATTRIB -R NTLDR
ATTRIB -H NTDETECT.COM
ATTRIB -S NTDETECT.COM
ATTRIB -R NTDETECT.COM
COPY X:\I386\NTLDR C:\
COPY X:\I386\NTDETECT.COM C:\
sostituendo, al solito, a X: la lettera identificativa corrispondente all’unità CD ROM contenente il CD d’installazione di Windows XP.