Windows 2000: Verificare i Service Pack e gli aggiornamenti installati

Come è possibile controllare manualmente se un Service Pack od un particolare aggiornamento è stato installato all'interno del sistema operativo? Di questi tempi, infatti, Service Pack ed "hot fix" per Windows 2000 si sprecano: sono us...

Come è possibile controllare manualmente se un Service Pack od un particolare aggiornamento è stato installato all’interno del sistema operativo?
Di questi tempi, infatti, Service Pack ed “hot fix” per Windows 2000 si sprecano: sono uscite parecchie patch che risolvono alcuni problemi di sicurezza insiti all’interno del sistema operativo.

Aprite l’Editor del registro di sistema quindi portatevi in corrispondenza della chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Updates
Se la chiave “Updates” non esiste, significa che non è stata ancora installata alcuna patch né alcun Service Pack.

Se è stato correttamente installato il Service Pack 2 (l’ultima versione del “pacco” di aggiornamento di Windows 2000 in italiano attualmente a disposizione), all’interno della chiave Updates troverete la sottochiave Windows 2000\SP2\Q282522. All’interno di questa sottochiave, le rispettive stringhe indicano da chi è stato installato il Service Pack, quando e la descrizione dell’aggiornamento.
Il Service Pack 2 in italiano può essere prelevato da qui.

Ricordiamo di installare anche la patch che permette di difendersi dal virus CodeRed. Il virus Code Red e le relative mutazioni rappresentano una minaccia per gli utenti che fanno uso di Windows NT/2000. Tutti gli utenti che hanno installato applicazioni software vulnerabili a questo virus (Microsoft IIS versioni 4.0 e 5.0) devono installare al più presto una indispensabile patch di protezione. Basti pensare che il 19 Luglio 2001, in sole nove ore il virus worm CodeRed è riuscito a infettare oltre 250.000 sistemi.
Per controllare se la patch che corregge la vulnerabilità è stata installata in Windows 2000, cercate all’interno della chiave “Updates”, la sottochiave “SP3”. Dovreste trovare un’ulteriore sottochiave denominata “Q300972”.
All’interno di tale sottochiave potete trovare tutti i dati che riguardano tale patch.
La patch in questione (in italiano) può essere prelevata da qui.
Tutti gli aggiornamenti “critici” per Windows 2000 sono reperibili a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti