Windows 2000: Usare IIS

IIS (Internet Information Services), è uno strumento proprio di Windows 2000 che permette di progettare un sito web in rete locale prima di "pubblicarlo" su un server Internet.

IIS (Internet Information Services), è uno strumento proprio di Windows 2000 che permette di progettare un sito web in rete locale prima di “pubblicarlo” su un server Internet.
Per installare IIS sul proprio personal computer accedete al Pannello di controllo, fate doppio clic su Installazione applicazioni, cliccate sul bottone “Installazione componenti di Windows” quindi attivate la casella “Internet Information Services (IIS)” qualora non fosse spuntata. Premete infine il pulsante OK.
Vi verrà richiesto di inserire il CD ROM di installazione di Windows 2000.
Al termine della procedura IIS sarà correttamente installato all’interno del sistema operativo.

Il concetto per provare al meglio le proprie pagine web prima di “pubblicarle” online è quindi quello di usare il proprio personal computer, sul quale è installato Windows 2000, come “server”.
Tutte le pagine html (con estensione .htm e .html) sono, si sa, navigabile anche in locale utilizzando Internet Explorer per passare da una pagina all’altra. Se, tuttavia, si desiderano usare funzionalità più complesse (ad esempio se si fa uso delle pagine ASP) ecco che entra in gioco IIS.
IIS serve appunto per “simulare” una sorta di server web sul proprio personal computer in modo da poter sfruttare tutte le possibilità di progettazione per le proprie pagine web, pagine asp comprese.

Per configurare IIS portatevi all’interno del Pannello di controllo, fate doppio clic su “Strumenti di amministrazione” quindi su “Personal Web Manager”. Cliccate sul bottone “Impostazioni avanzate” posto nel lato sinistro della finestra, cliccate sul pulsante “Aggiungi”. In questo modo creerete una directory virtuale. Tale directory virtuale deve far riferimento alla cartella all’interno della quale sono presenti i file (html e/o asp) che compongono il vostro sito Internet.
Ricordate di attivare anche le caselle “scrittura” e le autorizzazioni applicazione per “script ed eseguibili” se utilizzate funzionalità ASP che prevedono, per esempio, la scrittura di informazioni su di un database Access.

Per accedere al sito Internet creato in locale basterà digitare nella barra degli indirizzi di Internet Explorer:
http://localhost/nome_della_directory_virtuale
ove “nome_della_directory_virtuale” è il nome della directory virtuale appena creata facente riferimento alla cartella locale contenente il proprio sito web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti