Con l’introduzione del Service Pack 2 (SP2) per Windows 2000, è possibile fare in modo che il sistema operativo consenta l’esecuzione di applicazioni, non specificamente sviluppate per Windows 2000 e che non sono supportate
direttamente da parte dell’utilità APCOMPAT.
L’utilità APCOMPAT permette di “far credere” ad un programma che Windows 2000 sia in realtà Windows NT o Windows 9x ed è contenuta nella cartella \SUPPORT all’interno del CD di installazione di Windows 2000.
Per fare in modo che venga consentita l’esecuzione anche di applicazioni non direttamente supportate, dopo l’installazione del Service Pack 2, fate clic sul pulsante Start, Esegui… quindi digitate quanto segue:
regsvr32 %systemroot%\apppatch\slayerui.dll
Per avviare un’applicazione nella “modalità compatibile” fate clic con il tasto destro del mouse sul collegamento che consente di eseguire il programma, scegliete la scheda “Compatibilità”, spuntate la casella “Avvia in modalità compatibile”. Selezionate infine dall’apposito menù a tendina se l’applicazione debba essere eseguita in modalità Windows 95 o Windows NT 4.0. Premete il pulsante OK.
Non appena farete doppio clic sul collegamento, il programma verrà eseguita in modalità compatibile.
Tenete comunque presente che alcuni programmi (solitamente utilità che eseguono operazioni a basso livello) non amano essere eseguiti in “compatibility mode”. Evitate quindi di farlo se il programma non prevede la possibilità di essere eseguito nelle versioni successive del sistema operativo.
Per disattivare il “compatibility mode” fate nuovamente clic su Start, Esegui… quindi inserite quanto segue:
regsvr32 /u %systemroot%\apppatch\slayerui.dll