Windows 2000: ottimizzare la memoria virtuale

Come abbiamo già spiegato in altri tips, il file di swap (detto anche "file di scambio") viene utilizzato da Windows come "memoria virtuale": sul disco fisso Windows crea infatti un apposito file che permette di memorizzare informazioni essenz...

Come abbiamo già spiegato in altri tips, il file di swap (detto anche “file di scambio”) viene utilizzato da Windows come “memoria virtuale”: sul disco fisso Windows crea infatti un apposito file che permette di memorizzare informazioni essenziali per il funzionamento del sistema operativo e dei vari programmi in esecuzione.
Qualora la quantità di memoria RAM sia insufficiente per la gestione delle informazioni, viene fatto uso del file di swap su disco fisso.
Per monitorare l’utilizzo della memoria virtuale in Windows 2000 è possibile ricorrere all’utilità “System Information” avviabile digitando WINMSD in Start, Esegui…
Se l’ultima voce “Spazio file di paginazione” è superiore all’incirca all’80% della dimensione complessiva del file di swap (“memoria virtuale
totale”) è bene aumentare la dimensione della memoria virtuale accedendo a Pannello di controllo, Sistema, Avanzate, Opzioni prestazioni… quindi facendo clic sul pulsante “Cambia…”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti