Windows 2000: nuove voci "copia nella cartella" e "sposta nella cartella" nel menù contestuale

Abbiamo già avuto modo di apprendere nelle precedenti uscite della mailing list che cos'è e quale sia l'importanza del menù contestuale di Windows.

Abbiamo già avuto modo di apprendere nelle precedenti uscite della mailing list che cos’è e quale sia l’importanza del menù contestuale di Windows.
A beneficio di coloro che sono già passati a Windows 2000 segnaliamo un’interessante possibilità per la personalizzazione del menù contestuale.
Proviamo ad inserire nel menù contestuale di Windows 2000 le voci “Copia nella cartella” e “Sposta nella cartella” che consentano rispettivamente di copiare e spostare in un’altra cartella tutto ciò che si vuole (file e cartelle).
Per aggiungere tale possibilità al menù contestuale di Windows 2000 avviate l’Editor del registro di sistema (Start , Esegui… , REGEDIT) e posizionatevi in corrispondenza della chiave
HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers,
selezionate dal menù Modifica la voce Nuovo quindi Chiave. Denominate la chiave “Copy To” (senza le virgolette), fate doppio clic sulla stringa “Predefinito” presente nel pannello di destra dell’editor e specificate nel campo Valore quanto segue:
{C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}
Create, sempre all’interno della chiave
HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers
una nuova chiave attribuendogli come nome “Move To” (senza le virgolette).
Fate doppio clic sulla stringa “Predefinito” presente nel pannello di destra dell’editor e specificate nel campo Valore quanto segue:
{C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}
Chiudete il registro di sistema e verificate i cambiamenti apportati al menù contestuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti