Molte applicazioni, come quelle del pacchetto Office, aggiungono al menù “Nuovo”, all’interno del menù contestuale di Windows 2000, nuove voci che permettono di creare rapidamente un documento del tipo indicato.
Qualora il numero di voci presenti all’interno del menù Nuovo dovesse diventare ragguardevole, a risentirne sarebbero le prestazioni del sistema:
la shell di Windows 2000 verrebbe pesantemente impegnata nell’operazione di creazione della lista e delle icone associate a ciascuna voce.
E’ quindi bene liberarsi delle voci riferite ai programmi che si usano saltuariamente.
– Individuate l’estensione associata alla voce che si desidera eliminare (per esempio, se si vuole escludere la possibilità di creare un documento Rich Text Format l’estensione sarà rtf, quella di un file WinZip sarà zip, quella di un file audio Wave sarà wav).
– Avviate quindi l’Editor del registro di sistema digitando REGEDIT nella finestra Start , Esegui.
– Portatevi in corrispondenza della chiave HKEY_CLASSES_ROOT quindi cercate l’estensione associata alla voce da eliminare. Ad esempio, se volete far sì che la voce per la creazione di un file audio Wave non compaia portatevi in corrispondenza della chiave HKEY_CLASSES_ROOT\.wav
– Eliminate o rinominate la chiave “ShellNew”. Tenete presente che talvolta tale chiave può essere collocata all’interno di ulteriori sottochiavi.
– Chiudete l’Editor del registro di sistema e verificate l’efficacia dell’ intervento.
Windows 2000: liberarsi delle voci inutili presenti all'interno del menù contestuale
Molte applicazioni, come quelle del pacchetto Office, aggiungono al menù "Nuovo", all'interno del menù contestuale di Windows 2000, nuove voci che permettono di creare rapidamente un documento del tipo indicato.