Windows 2000: Disattivare la creazione dei file in formato DOS (per esperti)

MFT (Master File Table) è un'area del disco fisso, creata solo nei dischi fissi che usano il file system NTFS, solitamente posta all'inizio dell'unità, che memorizza informazioni circa la posizione e gli attributi dei file (ad esempio l...

MFT (Master File Table) è un’area del disco fisso, creata solo nei dischi fissi che usano il file system NTFS, solitamente posta all’inizio dell’unità, che memorizza informazioni circa la posizione e gli attributi dei file (ad esempio le impostazioni sui diritti).

Ogni file a cui si accede all’interno di una partizione NTFS, deve aver, a sua volta, accesso alla MFT.
Una MFT molto frammentata può influire negativamente sulle performance del sistema.

Windows NT e Windows 2000, per ciascun file, creano due nomi: uno di tipo lungo che risponde agli standard più recenti, l’altro di 8 caratteri per il nome e 3 per l’estensione che segue la vecchia convenzione DOS.

Questo trucco consente di disattivare la creazione del nome nella vecchia modalità DOS 8.3 influendo positivamente sul carico di informazioni che devono essere memorizzate nella MFT.

Tenete presente tuttavia che se desiderate accedere ai file salvati su disco da un altro sistema operativo (ad esempio da DOS) non applicate assolutamente questo tip.

Aprite l’Editor del registro di sistema quindi portatevi in corrispondenza della chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\FileSystem
Fate doppio clic sul valore DWORD “NtfsDisable8dot3NameCreation” ed
impostatelo ad 1.
In questo modo i file verranno memorizzati solo con il loro nome “lungo”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti