Windows 2000: Creazione di una console personalizzata

A volte, in Windows 2000 è cosa un pò noiosa raggiungere dal Pannello di controllo tutte le varie opzioni che permettono di gestire il sistema operativo.

A volte, in Windows 2000 è cosa un pò noiosa raggiungere dal Pannello di controllo tutte le varie opzioni che permettono di gestire il sistema operativo.
In questo tip vi proponiamo di creare una “console” personalizzata per la gestione del sistema che vi consenta di raggiungere con un clic del mouse tutte le impostazioni “cruciali” (ad esempio: cartelle condivise, impostazioni fax, criteri di gruppo, gestione computer, gestione periferiche, impostazioni IIS, utenti e gruppi locali, utilità di deframmentazione dischi e tanto altro
ancora).
Cliccate su Start , Esegui… quindi digitate quanto segue

MMC /a

premete quindi il tasto OK.
Dal menù Console selezionate la voce Aggiungi/rimuovi snap-in.
Cliccate, a questo punto, sul pulsante Aggiungi. Verrà visualizzata una finestra contenente i riferimenti ai servizi ed ai programmi che possono essere aggiunti all’interno della propria console personale.
Fate clic su uno “snap-in” che desiderate inserire nella vostra lista personalizzata e premete il pulsante Aggiungi.
Lasciate selezionata l’opzione Computer locale.
A questo punto potete continuare a selezionare ed inserire gli altri snap-inp di vostro interesse. Al termine delle operazioni cliccate sul pulsante Chiudi e premete il pulsante OK. Così facendo tornerete alla finestra principale per la gestione della vostra console.
Selezionate ora la voce Salva con nome… dal menù Console ed impostate un nome da attribuire alla console (ad esempio: vostronome.msc).
Dal menù Console , Opzioni, potete ora indicare in che modo deve essere visualizzata la console agli altri utenti. Il consiglio è quello di scegliere l’opzione Modalità utente – Accesso limitato, finestra singola. In questo modo gli utenti non possono effettuare modifiche sulla struttura della console personalizzata preparata da parte dell’amministratore.
Per richiamare la console personalizzata (vostronome.msc) è sufficiente creare un collegamento al file msc sul desktop od all’interno del menù programmi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti