Per avere accesso ai comandi di manutenzione di Windows 2000, in caso di malfunzionamenti, può non essere sufficiente accedere al sistema in modalità provvisoria. In quanto gli strumenti a disposizione rimangono limitati. In questo caso Windows 2000 ci viene incontro con un tool di sistema veramente notevole, ma come di consueto nascosto nei meandri del sistema. Per attivare la console di ripristino d’emergenza sotto Windows 2000 è necessario disporre del CD di installazione, e lanciare il seguente comando:
X:\I386\WINNT32.EXE /CMDCONS (dove X è la lettera dell’unità CDROM che contiene il CD di installazione di Windows 2000).
Al termine dell’operazione sarà chiesto il riavvio del sistema, e da adesso in poi nel menu di boot troverete una nuova opzione. Un esempio dell’utilità della console di ripristino d’emergenza è il comando FIXMBR che permette di ricostruire il Master Boot Record, comando che sopperisce all’impossibilità di usare il programma FDISK con opzione /MBR con la piattaforma NT. Per una lista completa dei comandi disponibili è sufficiente digitare HELP al prompt dei comandi della console.
Windows 2000: console di ripristino d'emergenza
Per avere accesso ai comandi di manutenzione di Windows 2000, in caso di malfunzionamenti, può non essere sufficiente accedere al sistema in modalità provvisoria.