La modalità compatibile (Compatibility mode) di Windows 2000, della quale abbiamo spesso parlato, permette di fare in modo che l’esecuzione di
programmi un pò più datati, sviluppati per Windows 95 o Windows NT 4.0, possa comunque essere assicurata.
La modalità compatibile è attualmente utilizzata in Windows 2000, quindi, per garantire, anche in questo sistema operativo, il corretto funzionamento di molti famosi programmi.
Il Service Pack 2 (SP2) introduce un’interessantissima possibilità: permette, con un piccolo trucco, agli amministratori di tentare di attivare manualmente la modalità compatibile per programmi specifici.
Per far ciò, dopo aver correttamente installato il Service Pack 2 di Windows 2000, è necessario accedere al sistema in modalità amministratore, premere Start , Esegui… quindi digitare quanto segue:
Sostituendo eventualmente C:\WINNT con la cartella all’interno della quale è installato Windows 2000.
A questo punto l’amministratore potrà notare come nelle proprietà di ogni collamento a ciascuna applicazione installata, sia comparsa una nuova scheda denominata “Compatibilità”.
Dopo averla selezionata è possibile scegliere manualmente se l’applicazione cui il collegamento fa riferimento debba essere eseguita nella modalità Windows 95-compatibile o Windows NT 4.0-compatibile.
Se si desiderasse, in seguito, disattivare il compatibility mode è sufficiente scegliere Start , Esegui… quindi digitare quanto segue:
Sostituendo, al solito, C:\WINNT con la cartella all’interno della quale è installato Windows 2000.