Pochi conoscono la Long Term Servicing Branch di Windows 10: si tratta di una versione più leggera del sistema operativo Microsoft sprovvista sia di Edge, sia di Cortana.
Non è per tutti, però. Si tratta infatti di una versione speciale riservata alle imprese e derivata dall’edizione Enterprise di Windows 10.
Windows 10 LTSB senza Edge e Cortana: in che cosa differisce rispetto alle altre versioni
Gli aggiornamenti di Windows 10 vengono distribuiti in varie “modalità”, dette branch.
Il cosiddetto Current Branch (CB) è il “ramo” di Windows 10 più stabile che viene oggi utilizzato dalla stragrande maggioranza dei sistemi in circolazione.
Mentre però gli utenti di Windows 10 Home non possono posticipare gli aggiornamenti (se non, nel caso dell’utilizzo di una WiFi, impostando il collegamento come “A consumo” – con il rilascio del prossimo Creators Update, ad aprile 2017, sarà possibile farlo anche per le connessioni Ethernet -), gli utenti della versione Professional possono sospendere gli aggiornamenti e applicarli in un secondo tempo: Come disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10.
In forza di questa principale differenza, il “ramo” che ricomprende Windows 10 Pro è stato battezzato Current Branch for Business (ne abbiamo parlato nell’articolo Aggiornamenti Windows 10, come verranno gestiti).
Il Current Branch for Business prevede anche che gli aggiornamenti più corposi (i feature updates, quelli che aggiungono nuove funzionalità al sistema operativo come l’Anniversary Update) vengano ricevuti e applicati solo alcuni mesi dopo il loro effettivo rilasciato.
All’atto pratico, gli utenti dell’edizione Professional di Windows 10 ottengono gli aggiornamenti per il sistema operativo solo dopo essere stati “provati”, per un periodo di tempo piuttosto lungo, da parte degli utenti di Windows 10 Home. Un’ulteriore garanzia sull’efficienza e la stabilità del sistema operativo.
C’è poi la versione Insider Preview di Windows 10 che non è una versione definitiva del sistema operativo e che viene distribuita solamente ai “tester” che hanno deciso di partecipare al programma Windows Insider: Provare Windows 10 partecipando al programma Windows Insider.
La versione Long Term Servicing Branch (LTSB) di Windows 10, poco conosciuta ai più, è il “ramo” di Windows 10 più lento ovvero quello che riceve pochi aggiornamenti in termini di funzionalità.
Apparecchiature mediche, ATM e PC utilizzati per il controllo di altri sistemi o la gestione di procedure industriali non hanno bisogno di ricevere aggiornamenti che introducono nuove funzionalità. Necessitano piuttosto degli update che garantiscano efficienza e stabilità sul lungo periodo.
Da queste esigenze nasce Windows 10 LTSB, una versione che si presenta senza Cortana e senza Edge, ad esempio, e che non riceverà mai un feature update come il November Update o l’Anniversary Update.
Microsoft stessa, quando rilascia un nuovo importante pacchetto di aggiornamento come l’Anniversary Update, dopo qualche tempo produce e mette a disposizione un nuovo supporto di installazione per la versione LTSB.
Chi volesse installare il nuovo feature update dovrà quindi reinstallare l’intero sistema operativo: non è prevista una procedura di aggiornamento e Windows 10 LTSB non scaricherà e installerà mai un update come l’Anniversary Update.
Stando alla documentazione ufficiale, Microsoft dovrebbe rilasciare una nuova versione di Windows 10 LTSB ogni due o tre anni.
L’attuale versione di Windows 10 LTSB è basata sull’Anniversary Update (uscito a inizio agosto 2016): ciò significa che Microsoft sembra avere già modificato i suoi piani intensificando i rilasci. Ogni versione di Windows 10 LTSB sarà comunque in ogni caso supportata per 10 anni.
Windows 10 senza Cortana, Edge, Windows Store e altre caratteristiche
Dopo aver installato Windows 10 LTSB ci si accorgerà che il menu Start del sistema operativo non espone alcuna “piastrella”.
Questa particolare edizione di Windows 10 non contiene l’assistente digitale Cortana, il browser Edge, il Windows Store, le app Calendario, Camera, Orologio, Posta, Musica, Notizie, OneNote, Meteo e così via.
Windows 10 LTSB, come sottolinea Microsoft, non è pensato per l’utilizzo mainstream e infatti viene presentato come un sistema operativo destinato ai device chiamati ad assolvere a operazioni mission-critical.
Nulla vieta, però, di installare Windows 10 LTSB anche su un normale PC. Purtuttavia, utenti finali e professionisti non hanno modo, ad oggi, di ottenere un Product Key o un diritto digitale validi per l’impiego di LTSB.
Come ottenere e provare Windows 10 LTSB
Per scaricare e provare Windows 10 LTSB è comunque possibile fare riferimento al programma di valutazione di Windows 10 Enterprise (vedere questa pagina) oppure usare subito i seguenti link diretti:
– Windows 10 LTSB Anniversary Update (italiano, 64 bit)
– Windows 10 LTSB Anniversary Update (italiano, 32 bit)
La versione di prova di Windows 10 LTSB è valida per 90 giorni dal momento dell’installazione ma tale periodo può essere esteso fino a ulteriori 180 giorni usando il comando slmgr /rearm
(vedere Questa copia di Windows non è autentica: cosa succede? e Trasferire la licenza di Windows e attivare il sistema).
E come funziona Windows 10 LTSB senza attivazione? Piuttosto bene in realtà: ne abbiamo parlato nell’articolo Aggiornare a Windows 10 è ancora possibile senza sborsare un centesimo al paragrafo Windows 10 funziona anche senza attivazione?.
Per approfondire c’è anche quest’ottimo post pubblicato sul nostro forum.