Windows 10 e 11: messaggio Cercare un'app nello store al login e all'avvio di un programma

Come eliminare la finestra di dialogo Cercare un'app nello store che appare al login in Windows o durante l'utilizzo del sistema.

Windows 10 e Windows 11 dipendono sempre più strettamente dai servizi cloud messi a disposizione dall’azienda di Redmond che da tempo sta cercando di spronare gli utenti a servirsi di account Microsoft. Gli account locali sono sempre più bistrattati (ad esempio non è immediato installare Windows 11 con un account locale) anche se, come vedremo più avanti, essi restano essenziali per risolvere una vasta gamma di problemi.

Il messaggio Cercare un’app nello store è uno dei più fastidiosi in assoluto. Può apparire durante il normale utilizzo di Windows 10 o 11 oppure nel momento in cui si tenta di accedere al sistema dalla schermata di login.

Rimuovere il messaggio Cercare un’app nello store

Quando si fa clic su un’applicazione portabile ovvero scaricata da Internet e avviabile in Windows senza installazione può succedere che il sistema operativo si rifiuti di eseguirla mostrando il messaggio Cercare un’app nello store.

La finestra di dialogo Cercare un’app nello store di solito compare facendo doppio clic sull’eseguibile di un programma.

Generalmente il problema si presenta se l’eseguibile contiene il flag MOTW (Mark-of-the-Web): esso indica che il file è stato scaricato dalla rete Internet o comunque proviene da dispositivi remoti. È utilizzato anche dalla Visualizzazione protetta di Office.

Per evitare la comparsa del messaggio Cercare un’app nello store in Windows è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’eseguibile del programma, scegliere Proprietà quindi spuntare la casella Annulla blocco e infine premere il pulsante OK.

Eliminando il flag MOTW il programma risulta così immediatamente avviabile dall’interfaccia di Esplora file o creando un collegamento.

In alternativa è possibile digitare Sicurezza di Windows nella casella di ricerca, selezionare Controllo delle app e del browser, Impostazioni di protezione basate sulla reputazione e disattivare temporaneamente Controlla app e file.

Prima di procedere è però essenziale verificare che il file sia benigno.

Messaggio Cercare un’app nello store nella schermata di login

Se la comparsa della finestra Cercare un’app nello store non permette di accedere a Windows perché selezionando un account utente la pressione dei pulsanti o No non sortisce alcun risultato, il problema può essere risolto provando ad accedere con un account locale.
Abbiamo visto la differenza tra account locali e account Microsoft in Windows: il problema è che quando si usano solo account Microsoft è probabile che venga mostrato sempre l’errore Cercare un’app nello store senza possibilità di risolverlo.

Per tornare ad accedere in Windows si possono seguire alcuni passaggi.

1) Avviare il sistema al supporto d’installazione di Windows oppure tenere premuto il tasto MAIUSC mentre dalla schermata di login si fa clic sul pulsante Arresta in basso a destra e si sceglie Riavvia il sistema.

2) Se si sceglie di riavviare Windows dal supporto d’installazione, premere la combinazione di tasti MAIUSC+F10 alla comparsa della finestra per la scelta del layout di tastiera.
Se si fosse riavviato il sistema dal menu di emergenza scegliere la voce Prompt dei comandi.

– Digitare il comando bcdedit /deletevalue {default} safeboot e premere Invio.
La parentesi graffe si inseriscono utilizzando le combinazioni di tasti ALT+123 e ALT+125.

3) Dopo aver riavviato il sistema, si può verificare se adesso è possibile accedere a Windows dalla schermata di login.

4) Nel caso in cui Windows continuasse a visualizzare il messaggio Cercare un’app nello store, si può seguire la procedura descritta nell’articolo in cui spieghiamo come comportarsi in caso dipassword dimenticata in Windows 11.
I passaggi si riferiscono a Windows 11 ma sono applicabili esattamente allo stesso modo anche nel caso di Windows 10.

5) Dopo aver utilizzato il file admin.bat riavviando il sistema dal supporto d’installazione di Windows, tornando nella schermata di login è necessario premere il tasto MAIUSC in rapida sequenza per almeno 5 volte.
Come spiegato nella guida, i comandi seguenti permettono di aggiungere un account utente locale chiamato testadmin dotato dei diritti amministrativi:

net user testadmin * /add
net localgroup administrators testadmin /add

6) Riavviando la macchina ed effettuando il login con l’account testadmin, l’accesso avverrà correttamente.
È quindi necessario premere Windows+R, digitare msconfig, premere Invio, selezionare la scheda Opzioni di avvio e assicurarsi che la casella Modalità provvisoria sia disattivata.

7) Dopo un ulteriore riavvio, provando ad accedere con l’account Microsoft con cui si avevano problemi, il messaggio Cercare un’app nello store non dovrebbe essere più mostrato.
Solitamente dopo il reboot Windows si avvia con il nuovo account testadmin aggiunto in precedenza. Premendo ALT+F4 si può selezionare Esci ed effettuare il login con l’account Microsoft che si usa abitualmente.

8) Come ultimo passo si dovrebbe eseguire il file admin_remove.bat (accedendo al contenuto del supporto d’installazione di Windows).
Si può quindi rimuovere l’account locale testadmin (premere Windows+R, scrivere control userpasswords2, selezionare l’account testadmin e cliccare su Rimuovi) o assegnargli una password digitando net user testadmin * al prompt dei comandi aperto con i diritti di amministratore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti