Durante l’installazione di Windows 10 Pro (vedere Differenze tra le edizioni di Windows 10: conviene passare alla Pro?), oltre che delle edizioni Enterprise ed Education, il sistema operativo pone la domanda “A chi appartiene questo PC?” permettendo di scegliere tra due opzioni: La mia organizzazione e Appartiene a me.
Ma qual è il significato del quesito A chi appartiene questo PC?
Rispondendo La mia organizzazione, semplicemente si indicherà alla procedura di installazione che il sistema è connesso ad un dominio Active Directory (AD) Azure (ospitato quindi sui server cloud di Microsoft) oppure ad un dominio gestito utilizzando i server aziendali.
Se il sistema in uso, invece, non è connesso con alcun dominio, cliccando su Appartiene a me, Windows 10 installerà il sistema operativo configurando un normale account utente che potrà essere locale oppure Microsoft (il colosso di Redmond spinge su questa seconda configurazione).
Nonostante l’avviso visualizzato da Windows 10, è comunque possibile rimandare la decisione ad un secondo tempo.
Digitando Informazioni sul PC nella casella di ricerca di Windows 10, si potrà – in un secondo momento – accedere ad un dominio (compreso Azure AD).
Accedendo ad un dominio, tuttavia, i file personali non saranno migrati sul profilo attestato sul dominio stesso.
Il dominio può essere successivamente abbandonato ma, anche in questo caso, i file dell’utente non saranno migrati verso l’account locale o l’account Microsoft.
C’è però una modalità alternativa per accedere alla rete e alle risorse aziendali da un sistema Windows 10. Basta accedere alle impostazioni del sistema operativo, fare clic sull’icona Account quindi scegliere Accesso società.
Si tratta di una funzionalità pensata per quei dispositivi che appartengono all’utente ma che devono poter essere gestiti dall’azienda o da un’organizzazione scolastica.
Per utilizzare la funzionalità Accesso società, durante la fase di installazione di Windows 10, bisognerà selezionare Appartiene a me quindi portarsi nella sezione Account delle impostazioni.