Rinominare numerosi file non è mai un’operazione piacevole, soprattutto se effettuata in modo manuale.
WildRename è un software completamente gratuito che si occupa di svolgere tutto il “lavoro sporco”. Il programma è in grado di applicare le modifiche richieste da parte dell’utente anche ad ampi insiemi di file rimuovendo, ad esempio,la parte finale del nome dei file indicati, caratteri speciali, spazi, punti e così via.
Gli utenti meno esperti possono ricorrere alle funzionalità di base di WildRename mentre appannaggio dei più evoluti vi è la possibilità di far uso delle cosiddette “regular expressions”, ovvero stringhe di caratteri attraverso le quali si possono descrivere insiemi più ampi di stringhe, in base a specifiche regole sintattiche.
La speciale modalità “simulazione” (casella simulation mode) consente di verificare che effetto avranno le richieste di modifica impostate sui file memorizzati sul disco. In questo modo, prima di dare il via alla procedura di ridenominazione dei file vera e propria, l’utente ha sempre la possibilità di controllare quali interventi saranno apportati ed evitare così errori.
WildRename consente di salvare le attività di ridenominazione dei file per eventuali usi futuri. Le varie operazioni si chiamano “job” e sono gestibili facendo riferimento al menù File del programma.
I pulsanti visualizzati a metà della finestra principale del software permettono di impostare una serie di regole per la ridenominazione automatica dei file (conversione del nome del file a caratteri minuscoli, maiuscoli, normalizzazione dei caratteri, inserimento, eliminazione o sostituzione di caratteri).
Le caselle sottostanti consentono di personalizzare ulteriormente le modalità di ridenominazione dei file.