Le principali caratteristiche della voce sono estensione, intensità acustica, altezza e timbro. La miscela degli attributi propri di ciascuna voce la rendono unica e interessante. Un sintetizzatore vocale è uno strumento che può intervenire sia lato hardware che lato software e permette di modificare la voce alterandone i parametri caratteristici.
Tra i migliori voice changer, programmi che consentono di modificare la voce in tempo reale, c’è SoundBot: tra i suoi principali vantaggi vi è la possibilità di intervenire sul parlato mentre si pronunciano le parole e ascoltare il risultato in cuffia.
SoundBot permette di utilizzare la voce modificata in qualunque applicazione installata sul PC: su Skype, Meet, Teams, Discord, sui principali video editor ma anche con i vari titoli gaming. Consente inoltre di registrare la voce modificata e salvarla come file WAV o MP3 per poi importarlo in un altro programma.
SoundBot integra un “database” composto da oltre 100 voci: sono suddivise per categoria ed è possibile attivare il voice changer semplicemente cliccando sulle icone nella finestra principale dell’applicazione.
Per mettere alla prova SoundBot, è possibile scaricare la versione per Windows a 64 bit: l’applicazione è compatibile con Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7. È consigliabile utilizzare un sistema equipaggiato con almeno 8 GB di memoria RAM anche se i requisiti minimi prevedono 4 GB di RAM.
La forza di SoundBot è che tutte le voci sono personalizzabili ed è possibile crearne di nuove: basta agire sulla scheda Fine tuning nella colonna di destra per intervenire su parametri come riverbero, estensione vocale, frequenza caratteristica (formante), pitch ovvero il tono fondamentale della voce e decine di altri parametri di taglio spiccatamente professionale (basta cliccare su more e scaricare i plugin proposti ove necessario).
SoundBot permette anche di aggiungere effetti sonori di sottofondo oltre che a un versatile equalizzatore.
Eventuali personalizzazioni create in proprio possono essere salvate come preset e richiamate al bisogno.
Cliccando su Soundboard nella colonna di sinistra, si hanno a disposizione decine di effetti sonori che possono essere combinati con il parlato, con la musica di fondo e con tutti gli altri contributi che SoundBot può contemporaneamente gestire. In questo modo è possibile creare composizioni audio estremamente ricche e adattate a qualsiasi esigenza.
Completano la ricchissima offerta di SoundBot decine di VoiceMeme ovvero registrazioni audio tratte da personaggi più o meno famosi, idee e stili noti sia nel settore dei media che del Web.
VoiceStudio: come creare una voce modificata
Dicevamo che il fiore all’occhiello di SoundBot è l’esteso catalogo di voci predisposte dal produttore e continuamente aggiornate. Accedendo a VoiceStudio è possibile creare le proprie voci utilizzando i tanti filtri a disposizione.
È ad esempio possibile intervenire sulle caratteristiche vocali modificando bassi, medi e acuti, attivando l’effetto coro, la distorsione, ritardo ed eco, riverbero, agendo sul pitch, tremolo, il taglio delle frequenze che superano una certa soglia o si trovano al di sotto di essa e molto altro ancora.
Utilizzare SoundBot è molto semplice: una volta installato è sufficiente selezionare microfono e cuffie collegati con il sistema in uso e spuntare l’apposita opzione per avere l’opportunità di ascoltare in tempo reale la propria voce modificata (Hear myself).
Cliccando sul pulsante in basso Record Voice Change si può salvare la registrazione, eventualmente arricchita di effetti e suoni di sottofondo, come file WAV o MP3 facilmente utilizzabile in altre applicazioni. Con File Voice Change si può importare una registrazione acquisita mediante altri canali, ad esempio attraverso il registratore vocale di uno smartphone e sottoporla a modifica con SoundBot.
In definitiva, SoundBot è un voice changer estremamente completo, flessibile e versatile che viene continuamente arricchito con nuove voci, effetti e VoiceMeme. Una volta concluso il periodo di prova, è possibile attivare un piano di abbonamento secondo le proprie necessità: l’offerta lifetime, che prevede un pagamento “una tantum” e assicura l’utilizzo del programma senza limitazioni, al momento della stesura di questo articolo costa meno di 40 dollari.