Sia in ambito aziendale che domestico, quando si ha a che fare con una serie di immagini prodotte, ad esempio, servendosi di una fotocamera digitale, può essere utile produrre una sorta di “galleria”. Visual Lightbox è un software che si occupa di sovrintendere l’intera procedura senza costringere l’utente a digitare una singola riga di codice.
Inviando a Visual Lightbox (il programma supporta il “drag&drop”) una serie di fotografie, il software provvederà sia a generare le versioni ridotte delle immagini – da visualizzare sotto forma di “miniature” -, sia a produrre le pagine web, in formato html, che permettono di visualizzare le varie foto.
Il “pacchetto” che Visual Lightbox è in grado di generare potrà essere pubblicato in Rete per condividere le proprie foto online oppure distribuito via e-mail od altri supporti di memorizzazione (si pensi all’esigenza, comune in molte realtà aziendali, di produrre rapidamente dei cataloghi in formato elettronico).
Visual Lightbox integra un client FTP: ciò significa che il materiale prodotto potrà essere inviato online, ad esempio sul proprio server FTP, senza abbandonare il programma.
Il software integra inoltre alcune funzionalità di base per la modifica delle fotografie: dall’interfaccia di Visual Lightbox si possono ridimensionare e ruotare le foto oltre ad aggiungere delle etichette descrittive.
Il funzionamento di Visual Lightbox è molto semplice: dopo aver avviato il programma, è sufficiente trascinare nella finestra principale un insieme di file oppure intere cartelle contenenti delle immagini. Il software proporrà una versione di anteprima di tutte le foto. In alternativa, è possibile cliccare sul pulsante Add images to gallery presente nella barra degli strumenti.
Cliccando sul pulsante a forma di “ingranaggio” (Edit gallery properties), si può indicare al programma se le foto debbano essere automaticamente ridimensionate o meno. Affinché sulle immagini in versione ingrandita non venga apportato alcun intervento, è sufficiente scegliere l’opzione Do not resize dal menù a tendina Image resolution. In alternativa è possibile scegliere la dimensione desiderata.
Le impostazioni che permettono di agire sulla qualità dell’immagine ridimensionata e l’opzione che permette di eliminare il riferimento a Visual Lightbox in calce alle foto sono fruibili solo acquistando la versione a pagamento del prodotto.
Gli altri due pulsanti della finestra delle proprietà della galleria consentono, rispettivamente, di scegliere la tipologia di presentazione “slide show” che deve essere proposta all’utente e di specificare dove, in modo predefinito, Visual Lightbox dovrà memorizzare quanto prodotto.
Per avviare la procedura di creazione della propria galleria fotografia, è sufficiente cliccare il pulsante Publish gallery della barra degli strumenti indicando quindi se si vuole memorizzare tutti i file in locale (Publish to folder) oppure se si preferisce caricarli subito online via FTP.
La casella Index file name dà modo di specificare l’appellativo della home page: la prima pagina attraverso la quale sarà possibile successivamente accedere all’intera galleria.
La galleria fotografia così semplicemente realizzata potrà infine essere visualizzata con un qualsiasi browser web, sia in un contesto di lavoro locale, sia online.
Esplorando il contenuto della cartella “engine” di Visual Lightbox e del file indice, si noterà immediatamente come il programma abbia automaticamente provveduto a generare tutto il codice JavaScript e i fogli di stile (CSS) necessari per la corretta visualizzazione della galleria fotografia.
Visual Lightbox è un programma distribuito gratuitamente ed utilizzabile, sempre a titolo non oneroso, per scopi non commerciali. La versione più completa, destinata a qualunque genere di impiego, può essere invece acquistata previo versamento della quota di registrazione.
(1,9 MB circa).