Come avete già avuto modo di notare, in diversi nostri articoli, abbiamo dato spazio a qualche script VBS che permettesse di semplificare questa o quella operazione.
Ricordiamo infatti che Microsoft ha integrato in Windows 98/ME/2000 il Windows Script Host, una sorta di “inteprete” degli script VBS e JS. Windows Script Host (abbreviato WSH) permette, ad esempio, di creare delle procedure automatiche che permettano di eseguire più compiti. Un pò come avveniva in MS DOS con i file batch (BAT).
Riteniamo che il WSH possa essere sfruttato dall’utente medio per preparare alcune procedure automatizzare, cominciando ad apprendere così i rudimenti della programmazione.
Questa settimana vi proponiamo uno script VBS che vi consentirà di collegare un percorso di rete (del tipo \\nomemacchina\risorsacondivisa ) ad un’unità locale.
Per creare questo semplice script Visual Basic, aprite il Blocco Note di Windows quindi digitate, al suo interno, quanto segue:
Dim WSHNetwork
Set WSHNetwork = WScript.CreateObject(“WScript.Network”)
WSHNetwork.MapNetworkDrive “X:”, “\\nomemacchina\risorsacondivisa”
Avendo cura di sostitituire X con la lettera corrispondente all’unità che desiderate venga creata, \\nomemacchina\risorsacondivisa con la risorsa di rete condivisa alla quale volte che punti l’unità.