Il firmware preinstallato dal produttore della scheda madre non è esente da problemi. Può capitare che una specifica versione BIOS, come ripetutamente avvenuto in passato, possa essere causa di problemi. Per verificare la versione del firmware in uso, non è indispensabile riavviare la macchina ed entrare nel BIOS (con procedure spesso differenti da sistema a sistema): è possibile risalire a questa informazione anche da ambiente Windows.
BIOS legacy e UEFI
BIOS (Basic Input/Output System) legacy e UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) sono due tipologie di firmware che consentono al computer di avviarsi e inizializzare l’hardware. Quando si parla di BIOS legacy, si fa riferimento allo standard utilizzato per decenni nei computer che sono oggi più anziani. L’interfaccia del BIOS legacy è basata su testo, il che significa che le impostazioni sono configurate principalmente attraverso comandi da tastiera.
Il vecchio BIOS è in grado di avviare il sistema solo da dispositivi con schema di partizione MBR (Master Boot Record) e ha alcune limitazioni nella gestione delle partizioni e degli hard disk, compresa la possibilità di gestire solamente fino a 4 partizioni primarie sulla stessa unità. Inoltre, non offre funzionalità di sicurezza avanzate ed è più vulnerabile a determinati tipi di minacce, come i bootkit. BlackLotus, comunque, è il primo bootkit che è riuscito a superare Secure Boot con i BIOS UEFI (vedere più avanti).
Cosa cambia con UEFI
Di contro, UEFI rappresenta una tecnologia più recente e avanzata rispetto al BIOS legacy. Offre un’interfaccia utente più moderna e interattiva con supporto per mouse e tastiera, consentendo una configurazione più intuitiva.
Nell’articolo citato in precedenza, abbiamo messo in evidenza le principali caratteristiche di UEFI: una delle principali, comunque, è la possibilità di avviare il sistema da unità di memorizzazione GPT (GUID Partition Table). Ciò porta con sé il supporto per le unità di grandi dimensioni (oltre 2 TB di capienza) e offre una maggiore flessibilità nell’uso di dischi SSD e altri dispositivi di avvio. UEFI, inoltre, supera la limitazione delle 4 partizioni primarie, include funzionalità di sicurezza avanzate, come Secure Boot, che verifica l’integrità del software durante l’avvio per prevenire l’esecuzione di codice dannoso. L’utilizzo di partizioni GPT e di Secure Boot è sono diventati requisiti essenziali per l’installazione di Windows 11.
Le vecchie partizioni MBR sono supportate da UEFI con la modalità CSM (Compatibility Support Module).
Leggere la versione BIOS e controllarne la tipologia
Per verificare se il sistema in uso sta usando un BIOS legacy o UEFI, basta scrivere msinfo32
nella casella di ricerca di Windows oppure nel campo Apri che compare premendo Windows+R
.
A questo punto, dopo la comparsa della finestra System Information, è sufficiente controllare quanto appare accanto alla voce Modalità BIOS nel pannello di destra: l’indicazione, che può essere Legacy o UEFI, è autoesplicativa.
Per la cronaca, una traccia circa l'”identità” del BIOS si trova anche nel file setupact.log
, che contiene le informazioni raccolte dalla routine d’installazione del sistema operativo Microsoft. Provate a premere Windows+R
quindi a digitare notepad %SystemRoot%\Panther\setupact.log
. Dopo qualche istante di attesa, cercando Detected Boot Environment all’interno del file, troverete UEFI o EFI in un caso, BIOS nel caso in cui il sistema utilizzi un BIOS legacy.
Come estrarre il numero di versione del BIOS in Windows
Per leggere la versione del BIOS in ambiente Windows, senza nemmeno bisogno di riavviare il sistema, basta utilizzare sempre l’utilità System Information quindi controllare ciò che appare a destra della voce Versione/data BIOS.
In alternativa, basta scrivere cmd
nella casella di ricerca di Windows quindi digitare, al prompt dei comandi, l’istruzione che segue:
wmic bios get smbiosbiosversion
Analoga informazione è restituita per tramite dell’utilità Strumento di diagnostica DirectX: in questo caso basta premere Windows+R
per avviarla e digitare dxdiag
nel campo Apri. L’informazione cercata appare in corrispondenza dell’indicazione BIOS, all’interno del riquadro Informazioni di sistema.