Si chiamano Fix it le applicazioni periodicamente rilasciate dai tecnici Microsoft che permettono di risolvere specifici problemi legati al funzionamento di Windows o dei programmi installati. Questa volta Microsoft ha rilasciato un Fix it che permette di aiutare gli utenti a velocizzare Windows 7 e le precedenti versioni del sistema operativo.
Di solito non ci sentiamo di consigliare specifiche applicazioni, sviluppate da terze parti, per velocizzare Windows 7 o le altre versioni del sistema operativo Microsoft.
Con un po´ di pazienza è infatti possibile rilevare e risolvere in proprio le principali problematiche che rallentano Windows.
Il Fix it di Microsoft, appena rilasciato e contraddistinto dal numero identificativo KB 3064207, fa eccezione. Si tratta infatti di uno strumento sviluppato e distribuito ufficialmente dal colosso di Redmond che si fa carico di riconoscere e risolvere alcune problematiche molto comuni.
L’applicazione è compatibile con i sistemi Windows 7, Windows Vista e Windows XP (interessante rilevare con il Fix it consenta di ottimizzare anche un sistema operativo, qual è Windows XP, ormai non più supportato) e concentra la sua attenzione sui seguenti aspetti:
1) Impostazioni per il risparmio energetico
2) Rilevamento di più soluzioni antivirus contemporaneamente in uso sulla stessa macchina
3) Individuazione dei programmi non necessari che si avviano all’accensione del computer e ad ogni ingresso in Windows
4) Spazio disponibile sulle unità di memorizzazione quasi esaurito
5) Presenza di troppi programmi inutilizzati
6) Presenza di troppi programmi simultaneamente in esecuzione in background
7) Tracce lasciate da programmi ormai disinstallati
8) Presenza di molti file temporanei ed elementi ormai superflui
9) Frammentazione del disco fisso (nel caso degli hard disk magnetomeccanici di tipo tradizionale)
10) Presenza di dati danneggiati
11) Configurazione errata di Windows Update; mancanza di aggiornamenti importanti; utilizzo di driver obsoleti (viene ad esempio controllato che le periferiche di memorizzazione non ricorrano alla vecchia modalità PIO – che presuppone l’intervento diretto della CPU – in luogo dei trasferimenti DMA).
Il Fix it Microsoft non è destinato agli utenti più smaliziati ma offre comunque la possibilità di controllare rapidamente la configurazione di qualunque sistema (fatta eccezione, per il momento, per i sistemi Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10) avendo la possibilità di evidenziare e correggere subito eventuali problemi.
Dopo aver scaricato il Fix it Microsoft cliccando qui, verrà automaticamente effettuato il download del suo motore di scansione.
Al termine dell’operazione, suggeriamo di fare clic sul pulsante Rileva i problemi e consenti di scegliere le correzioni da applicare.
Ulteriori informazioni sul Fix it sono pubblicate in questa pagina.
Di solito, comunque, per velocizzare Windows 7 e le precedenti versioni del sistema operativo, uno dei passaggi chiave consiste nel verificare quali applicazioni vengono automaticamente caricate ed eseguite all’avvio.
Una volta uno degli strumenti più “gettonati” per svolgere questo tipo di controlli era HijackThis, adesso superato da altre utilità.
La procedura da seguire è illustrata nel nostro articolo Usare HijackThis ha ancora senso?.
Nel caso in cui il sistema fosse appesantito da componenti superflui (adware, toolbar e programmi al limite dello spyware), suggeriamo di seguire le indicazioni riportate nell’articolo Computer lento in seguito a virus e malware. Come scoprirlo e come risolvere.
A tal proposito, suggeriamo anche la lettura dell’articolo OpenCandy e gli altri adware: evitare programmi inutili mentre nell’approfondimento Come non prendere virus e malware quando si scaricano programmi ci si può concentrare sulle procedure che consentono di evitare il caricamento, sui propri sistemi, di componenti inutili o dannosi.