Se si è soliti copiare file di grandi dimensioni o comunque gestire un gran numero di file e cartelle, TeraCopy è un’utility gratuita capace di facilitare l’operazione. Il software si propone, infatti, come un'”evoluzione” della funzione “Copia” integrata in Windows permettendo di mettere in pausa la copia dei file per poi riprenderla successivamente, di saltare la gestione di file che lamentano problemi (i.e. file danneggiati) senza interrompere il trasferimento, di velocizzare l’operazione di copia.
TeraCopy è in grado di mostrare anche la lista dei file che non sono stati copiati con successo: l’utente potrà provare a porre eventualmente rimedio, manualmente, in un secondo tempo.
Il programma si integra con l’interfaccia di Windows configurandosi come gestore predefinito per la copia di file: chi volesse utilizzarlo all’occorrenza, invece, è sufficiente che clicchi sul pulsante Menù, in basso a destra, selezioni la voce Options quindi disattivi l’opzione Use TeraCopy as default copy handler.
Per procedere con la copia di uno o più file e cartelle, è sufficiente selezionarli da Risorse del computer/Esplora risorse, farvi clic con il tasto destro del mouse, scegliere la voce TeraCopy…. A questo punto apparirà la finestra di TeraCopy all’interno della quale vengono elencati tutti i file e le cartelle che si sono precedentemente selezionati (Source file). Cliccando sui pulsanti Copy To o Move To, si può, rispettivamente, copiare o spostare gli elementi selezionati.
TeraCopy è compatibile con tutte le versioni di Windows ed è prelevabile gratuitamente cliccando qui.