Ha destato non poco scalpore la notizia della scoperta, nell’ultima versione del software uTorrent, di un miner Litecoin.
Di che cosa si tratta? E perché starne lontani?
Iniziamo col chiarire che Litecoin è una criptovaluta, una moneta virtuale che si è abbondantemente ispirata al funzionamento della più conosciuta ed utilizzata Bitcoin.
Come Bitcoin, Litecoin può essere utilizzata per diversi scopi tra cui, ovviamente, l’effettuazione di transazioni di denaro online senza passare per alcun istituto bancario e senza intermediari.
Le criptovalute come Bitcoin e Litecoin poggiano infatti sull’assenza di qualsiasi autorità di controllo centrale.
Bitcoin, Litecoin e le altre criptovalute non sono di per sé illegali. Vengono semmai spesso sfruttate anche per versare compensi a fronte di attività illecite in forza di una caratteristica peculiare: l’irrintracciabilità delle transazioni. Algoritmi crittografici vengono utilizzati per gestire gli aspetti funzionali quali la generazione delle monete e l’attribuzione della loro proprietà.
La struttura su cui si basano Bitcoin, Litecoin ed altre criptovalute similari è peer-to-peer: nessuna autorità può bloccare la rete, sequestrare le monete ai legittimi proprietari o tentare una svalutazione coniando nuova moneta.
Nell’articolo Monete virtuali: Bitcoin ha un nuovo fratello, Stellar (vedere il box rosso a metà pagina) abbiamo spiegato il funzionamento di Bitcoin e delle criptovalute in generale.
Le monete virtuali possono essere acquistate, cedute o scambiate ma possono essere anche, semplicemente, “trovate” espletando un’attività molto simile a quella dei cercatori d’oro.
Tale attività è detta mining ed è estremamente pesante da svolgere perché richiede una notevole capacità computazionale (spesso vengono utilizzate batterie di sistemi o comunque i processori che equipaggiano le schede grafiche; GPU in parallelo, FPGA e ASIC). Il consumo energetico ed il carico di lavoro richiesto dal singolo personal computer potrebbe non essere ripagato dal quantitativo di monete Bitcoin scoperte con l’attività di mining.
La probabilità che un certo utente riceva la ricompensa in monete dipende dalla potenza computazionale che aggiunge alla rete relativamente al potere computazionale totale della rete.
Da qui si capisce come il mining sia spesso controproducente per l’utente normale.
Un miner Litecoin spunta in uTorrent
Il client torrent uTorrent, nell’ultima versione 3.4.2 build 38913 per Windows, ha visto l’aggiunta di un miner Litecoin.
Installando uTorrent, gli utenti meno accorti forniscono automaticamente l’autorizzazione a caricare sul proprio sistema il componente superfluo.
Cliccando su Accept offer alla comparsa della finestra riprodotta in figura, durante l’installazione di uTorrent, si trasformerà il proprio sistema in un miner Litecoin.
Risultato? Anche nei momenti di inutilizzo il sistema sarà impegnato al massimo delle sue possibilità consumando energia elettrica in maniera superflua, producendo calore e facendo invecchiare più rapidamente tutte le sue componenti.
Il miner Litecoin è stato introdotto nella procedura d’installazione di uTorrent sulla base di un accordo siglato tra BitTorrent Inc., che detiene la proprietà del software client, e la società EpicScale.
EpicScale e BitTorrent si giustificano specificando che parte del controvalore delle monete generate in seguito all’attività di mining viene donato ad enti benefici. Meglio però fare donazioni spontanee piuttosto che impegnare e consumare eccessivamente i propri sistemi.
Eliminare il miner EpicScale
Per rimuovere il miner EpicScale dal proprio sistema, è sufficiente seguire alcuni passaggi:
1) Premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+ESC
per accedere alla finestra Gestione attività o Task manager.
2) Arrestare i processi EpicScale.exe
cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo Termina processo.
3) Rimuovere EpicScale dall’avvio automatico di Windows utilizzando il software Autoruns (vedere Usare HijackThis ha ancora senso?).
Basterà individuare l’elemento che provoca l’avvio di EpicScale, farvi clic con il tasto destro del mouse dall’interfaccia di Autoruns e scegliere Delete.
4) Portarsi nella cartella C:\ProgramData
e cancellare la sottocartella EpicScale
.
5) Avviare l’Editor del registro di sistema, portarsi in corrispondenza della chiave HKEY_CURRENT_USER\Software
e cancellare la sottochiave EpicScale
.
Alternative a uTorrent
Chi fosse comunque interessato ad installare uTorrent, può valutare alcuni software alternativi, completamente gratuiti.
Alcuni esempi? Deluge, Transmission-Qt Win e qBittorrent.