Dopo aver preparato una lista di parole chiave che caratterizzino in modo efficace il contenuto del vostro sito web, possiamo finalmente passare all’azione.
I “meta tags” sono delle speciali informazioni che fanno parte di ciascuna pagina html costituente il vostro sito. Alcuni motori di ricerca utilizzano i meta tag per indicizzare ogni pagina web considerandoli lo specchio dell’effettivo contenuto del sito web cui fanno riferimento.
Ci sono due meta tag principali riconosciuti dalla stragrande maggioranza dei motori di ricerca: “keywords” e “description”.
Questi due meta tag devono essere posizionati nella sezione <HEAD> di ciascuna pagina html.
Le due tag devono apparire in questo modo:
<meta name=”description” content=”Descrizione della pagina web.”>
<meta name=”keywords” content=”La lista delle parole chiave va posta qui”>
Tenete presente che alcuni motori di ricerca controllano che vi sia una certa corrispondenza tra le meta tag “description” e “keyword”, la tag “title” e il corpo del testo della pagina web. Assicuratevi perciò di usare le stesse parole chiave in ciascuna tag e nel corpo del testo.
Verificate quindi che ogni parola chiave non sia, per esempio, presente solo nella tag “keyword” ma anche nella tag “description”, nella tag del titolo e nel corpo del testo della pagina web.
Ricordate inoltre che ogni motore di ricerca è differente. Alcuni di essi, ad esempio, utilizzano solo la prima riga del corpo del testo di ciascuna pagina web (ossia quella che compare immediatamente dopo la tag <BODY>).
Altri motori di ricerca ancora, utilizzano una combinazione dei metodi sopra citati: se lo stesso contenuto è presente nel titolo della pagina, nella prima riga del corpo del testo, nella tag “description” e nella tag “keywords”, alla vostra pagina web verrà dato grande risalto.
Ricordate comunque che ogni motore di ricerca lavora in modo differente.
Cercate di capire le metodologie di volta in volta usate effettuando uno studio sui risultati di varie ricerche.