Usare più account Skype contemporaneamente

Skype non offre un semplice sistema per usare più account contemporaneamente.

Skype non offre un semplice sistema per usare più account contemporaneamente. Se si dispone di più account, uno per le attività personali, un altro per l’attività lavorativa e così via, potrebbe rivelarsi molto utile restare collegati con i vari account utente.

Utilizzare Skype for Web per usare più account Skype insieme

Di recente Microsoft e la controllata Skype hanno presentato Skype for Web, un comodo servizio che permette di utilizzare il client VoIP ed il programma per la messaggistica istantanea direttamente dal browser.

Ricorrendo a Skype for Web non è evidentemente necessario installare l’applicazione client sul sistema desktop o sul notebook: basterà servirsi solamente del browser (Skype for Web al debutto anche in Italia).

Per utilizzare contemporaneamente due diversi account, quindi, una possibile strategia consiste nell’effettuare il login ad un account con Skype for Web da questa pagina ed utilizzare normalmente Skype installando il software client ufficiale per l’altro account utente.

In questo modo si potranno usare contemporaneamente due account Skype diversi.

In alternativa, se si volessero utilizzare simultaneamente più account Skype, basterà servirsi della modalità di navigazione in incognito che ormai quasi tutti i browser integrano.
Con Google Chrome, ad esempio, basterà premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+N per aprire rapidamente una nuova finestra di navigazione in incognito.
Utilizzando la finestra per la navigazione in incognito che, lo ricordiamo, evita di salvare sul sistema locale qualunque dato personale (compresi file temporanei e cookie) e che “vive di vita propria” rispetto alle altre schede e finestre aperte con il browser, si potranno avviare più sessioni di lavoro su Skype for Web.
Così facendo, aprendo una finestra di navigazione in incognito per ogni singolo account utente, si potrà accedere al network Skype, contemporaneamente, con più account differenti.

Per chi preferisce utilizzare il client Skype per Windows, Mac OS X e Linux

Utilizzare un secondo account Skype in Windows e negli altri sistemi operativi è piuttosto semplice.

Dopo aver avviato il client Skype, infatti, è possibile eseguire una seconda istanza dell’applicazione ricorrendo, in ambiente Windows, ai seguenti comandi:

"C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary
"C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary

Entrambi i comandi debbono essere digitati, nella loro interezza, all’interno della finestra Esegui, richiamabile usando la combinazione di tasti Windows+R.

Usare più account Skype contemporaneamente

Il primo comando va utilizzato sui sistemi Windows a 64 bit mentre il secondo su quelli a 32 bit.

Così facendo, nell’area della traybar di Windows apparirà una seconda icona di Skype ed il programma richiederà di effettuare il login (si dovranno inserire nome utente e password dell’altro account).

Il comando può essere utilizzato più volte così da aprire ulteriori nuove istanze del client Skype.

È possibile creare un collegamento sul desktop od in altre aree del sistema in modo tale da poter eseguire velocemente il comando che consente di aprire nuove istanze di Skype.

In Linux è possibile utilizzare il comando skype –secondary mentre in Mac OS X si può ricorrere al seguente:

open -na /Applications/Skype.app --args -DataPath /Users/$(whoami)/Library/Application\ Support/Skype2

Al posto di Skype2 si può specificare ad esempio Skype3 o Skype4 qualora si volesse inizializzare una terza e quarta copia del client Skype per Mac OS X.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti