Nelle pagine de IlSoftware.it vi abbiamo già presentato Secunia PSI, programma che si occupa di controllare la disponibilità di aggiornamenti per le applicazioni installate con un particolare occhio di riguardo alle problematiche relative alla sicurezza.
E’ infatti del tutto sconsigliato utilizzare software non aggiornati che, in molti casi, possono esporre il personal computer ad attacchi esterni. Le conseguenze possono essere spiacevoli: installazione di malware, sottrazione di dati personali, utilizzo del sistema da parte di utenti non autorizzati. Per approfondire l’utilizzo di Secunia PSI, vi suggeriamo di consultare questi articoli.
UpdateStar è un programma gratuito che può fidare su un motore di scansione in grado di analizzare la versione installata di più di 80.000 applicazioni.
Dopo aver eseguito UpdateStar, il programma offre un elenco dei programmi per i quali il rispettivo produttore ha rilasciato un aggiornamento. Cliccando sui link visualizzati sotto la dizione Updates available, l’utente può scaricare le versioni più aggiornate.
Il pulsante Program List, consente invece di ottenere una lista completa di tutti i programmi rilevati da UpdateStar sul personal computer in uso.
Cliccando su ciascun software in elenco, UpdateStar mostra tutta una serie di informazioni aggiuntive: nome del produttore, procedura di disinstallazione, link al sito web ufficiale.
Il software ha ancora qualche limite: non riconosce, infatti, almeno per il momento, i software “stand alone” presenti sul personal computer, ovvero quelle applicazioni che non necessitano di installazione.