Sviluppato da un programmatore italiano, Pantera PDF è un software che consente di unire e dividere file PDF senza alcuno sforzo. Il programma, installabile ed utilizzabile liberamente senza metter mano al portafoglio, consente anche di riorganizzare la sequenza delle pagine che compongono il documento PDF, effettuando aggiunte ed eliminazioni ove necessario.
Poco conosciuto rispetto ai programmi per unire e dividere file PDF che avevamo presentato nell’articolo Quattro applicazioni per unire, tagliare ed applicare interventi di base sui file PDF, Pantera PDF si è ben comportato riuscendo a suddividere ed unire file PDF senza memorizzarvi informazioni ridondanti.
Pantera PDF, per poter funzionare correttamente, richiede la presenza del pacchetto Microsoft .Net Framework 2.0 che però è già presente nelle versioni più recenti di Windows (Windows Vista e Windows 7) mentre in Windows XP dovrà essere manualmente scaricato ed installato.
All’avvio dell’installazione di Pantera PDF, apparirà una schermata nera in stile prompt dei comandi: è possibile ignorarla proseguendo con la procedura di setup. Abbiamo infatti verificato che la comparsa della finestra a sfondo nero è determinata da una routine che l’autore del programma ha inserito per estrarre automaticamente alcuni elementi nella cartella dei file temporanei di Windows. Tali oggetti saranno comunque rimossi al termine dell’installazione.
Per iniziare a lavorare su un file PDF, basterà fare clic sulla freccia posta in alto a sinistra nell’interfaccia di Pantera PDF quindi cliccare su Open.
Dopo alcuni secondi di attesa, il software mostrerà – nella colonna di sinistra – una miniatura per ciascun pagina componente il documento.
Facendo clic sul pulsante Rearrange della barra degli strumenti, si avrà la possibilità di riorganizzare la sequenza delle pagine componenti il documento PDF: basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse mentre si seleziona la pagina da riposizionare quindi spostarla nel punto desiderato.
I pulsanti 90° left e 90° right permettono di ruotare di novanta gradi qualunque pagina, rispettivamente, verso sinistra e verso destra. Prima di richiedere l’operazione di rotazione, però, si dovrà spuntare la casella posta accanto alla miniatura delle pagine che s’intendono ruotare. Reset rotation consente di annullare le modifiche ma, anche in questo caso, è indispensabile ruotare specificare le pagine sulle quali si desidera intervenire.
L’ultimo pulsante della scheda Edit (Edit metadata) dà modo di modificare le informazioni addizionali che sono inserite nel file PDF (titolo, autore, soggetto, parole chiave).
Agendo sui pulsanti contenuti nella scheda Select, si possono selezionare rapidamente tutte le pagine del documento, quelle dispari, quelle pari oppure quelle disposte orizzontalmente o verticalmente.
Se si prevede di comporre un unico documento PDF a partire da altri file nello stesso formato oppure da immagini, si può utilizzare la scheda Add pages per aggiungere altri documenti oppure per acquisirli direttamente dallo scanner.
La sezione Split / Merge è probabilmente quella più importante perché, attraverso i due pulsanti qui presenti, consente di dividere in più file (uno per ogni pagina che compone il documento) il PDF oppure di unire assieme più documenti.
Pantera PDF consente anche di ritagliare porzioni delle pagine oppure di esportarle sotto forma di file d’immagine.
Download: sites.google.com
Compatibile con: Windows XP, Windows Vista e Windows 7
Licenza: GNU GPL
Note: il programma non è al momento disponibile in italiano.