Un programma di fatturazione gratuito che si adatta a tutte le esigenze: Easy Planet

Easy Planet Free è un programma per la gestione delle fatture, del magazzino, dei clienti e fornitori completo e versatile. Consta di caratteristiche che fanno di questo software un "unicum" nel panorama italiano. Easy Planet Free può essere utilizzato a tempo indeterminato, non scade e non ha limitazioni in termini di funzionalità. Mettetelo alla prova.

Il professionista o l’azienda piccole e medie dimensioni sono spesso alla ricerca di una soluzione integrata per la gestione della fatturazione, anche elettronica, della preventivazione, del magazzino, delle vendite e degli acquisti.

Easy Planet Free è un programma per fatture, interamente sviluppato da una realtà italiana (Tecnos), che integra molteplici funzioni in grado di semplificare e ottimizzare il lavoro in azienda.

Il software in versione free non ha costi nascosti e “non scade” mai: scaricabile da questa pagina, Easy Planet Free consente di effettuare numerose operazioni come l’emissione di fatture e DDT, l’invio di fatture elettroniche alla pubblica amministrazione, la registrazione delle scadenze di pagamento, l’emissione di note di accredito e ricevute fiscali, l’importazione di listini prezzi da file Excel e molto altro ancora.

Easy Planet Free è in grado di venire incontro alle esigenze delle piccole imprese, dell’artigiano, del professionista che intendono ridurre i tempi di gestione aziendale, emettere documenti e monitorare i costi in tempi rapidi azzerando i rischi d’errore.
Sono in tanti, ancora oggi, ad affidarsi a semplici fogli elettronici Excel: Easy Planet Free si propone come uno strumento che fa compiere un bel balzo in avanti aiutando l’utente a mettersi alle spalle tutte le difficoltà nell’utilizzo di strumenti non all’altezza della situazione e poco adatti alle proprie esigenze.

Le aziende che desiderano attivare più funzioni, o che sono alla ricerca di programmi più completi, possono orientarsi sulle versioni commerciali di Easy Planet. La versione free del programma di fatturazione è comunque davvero completa e rappresenta un’ottima base di partenza.

Il programma di fatturazione gratuito Easy Planet Free: le principali funzionalità

Il programma per la fatturazione di Tecnos offre le seguenti caratteristiche principali:

Anagrafica clienti e fornitori. Easy Planet Free consta di due evolute anagrafiche per registrare e codificare tutti i propri clienti e fornitori.

Anagrafica magazzino. Per gestire tutti i propri prodotti a magazzino con la possibilità di ordinarli e ricercarli con un clic grazie ai filtri.

Compilazione e gestione dei DDT. Il programma semplifica la gestione dei documenti di trasporto.

Emissione di fatture e note fiscali. Il software consente di creare fatture, ricevute fiscali e note di credito in modo semplice e professionale.

Fatturazione elettronica alla PA. Si tratta di un vero e proprio fiore all’occhiello di Easy Planet Free: una funzionalità che generalmente manca all’appello nei programmi per fatture gratuite è quella che invece è presente nel software di Tecnos e che permette di generare documenti in formato elettronico .xml da consegnare alle pubbliche amministrazioni (ai sensi del Decreto Ministeriale n.55 del 3 aprile 2013). Gli autori del software hanno illustrato nel dettaglio la procedura per generare, firmare, inviare e conservare la Fatture PA.

Planet Mail: gestione centralizzata delle fatture e tracciamento delle fatture. Altro “bonus” di Easy Planet Free è l’esclusiva funzionalità Planet Mail: si tratta di un sistema di invio elettronico e tracciato dei documenti.
Anziché spedire via mail il PDF di un documento creato con Easy Planet Free (cosa comunque possibile), il gestionale genera un link univoco che il destinatario potrà utilizzare per scaricare il documento.
Lo speciale “portale” al quale il destinatario della fattura, della ricevuta o della nota di credito verrà indirizzato, contiene lo storico di tutti i suoi precedenti documenti. Ciascun download dei documenti fiscali viene registrato e tracciato: in questo modo, diversamente rispetto a ciò che accade normalmente con gli allegati a un normale messaggio di posta elettronica, il mittente – utente di Easy Planet Free – può sapere in tempo reale se e quando il documento è stato scaricato dal destinatario.

Planet Mail può essere sfruttata anche per inviare tutte le fatture al commercialista in un’unica soluzione senza doversi perdere in noiosi passaggi intermedi.

Editor del layout di stampa. Easy Planet Free integra un pratico editor che consente di modificare la struttura e la grafica di qualunque documento generabile con il programma.

Importazione dei listini Excel. La funzionalità Listini Open di Easy Planet Free permette di importare qualsiasi tipo di listino prezzi direttamente da Excel.

Diversamente dai tanti software gratuiti concorrenti, Easy Planet Free offre una ricca documentazione (manuale, faq, video tutorial integrati nel manuale, servizio di livechat sul sito web); inoltre, viene assicurato tutto il supporto necessario attraverso il forum ufficiale, seppur con tempi di risposta non immediati.
Il fatto di fornire supporto anche agli utenti della versione gratuita di Easy Planet è senz’altro un “tratto distintivo” dell’offerta Tecnos.
Gli utenti che desiderassero passare a una versione commerciale di Easy Planet potranno farlo direttamente dalla release free, senza disinstallare nulla e senza perdere alcun dato (qui una tabella di confronto tra le varie versioni di Easy Planet).

Come installare Easy Planet Free

Per provare gratuitamente Easy Planet, senza limitazioni in termini di funzionalità e senza alcuna scadenza, è sufficiente scaricare il programma da questa pagina.

Il software è compatibile con qualunque versione di Windows e la procedura d’installazione, una volta avviata, provvede a prelevare automaticamente circa 65 MB di dati dai server Tecnos.


Per prendere confidenza con il programma, è possibile dapprima utilizzare i dati di esempio precaricati: gli sviluppatori di Tecnos hanno inserito clienti, prodotti a magazzino e fatture.
Con un clic su Principale nella colonna di sinistra del software, si accede agli elenchi dei clienti, dei fornitori, ai listini e al contenuto di qualunque tabella conservata nel database.


Sempre dalla colonna di sinistra, ci si può portare nella sezione Magazzino, generare o gestire documenti cliccando su Doc. fiscali e accedere alle utilità di Easy Planet Free come la funzionalità di backup che scongiura qualunque perdita di dati.


Nella finestra contenente la lista delle fatture si può accedere a una sintesi delle informazioni oppure a un elenco dettagliato dei documenti (pulsante Vista avanzata), si possono trasformare le varie fatture, stampare o crearne PDF da inviare via email scegliendo tra modelli liberamente personalizzabili e preparare una fattura elettronica in formato .xml da trasmettere alla pubblica amministrazione.


Cliccando su Stampa, Stampe personalizzate, si può scegliere tra uno dei layout disponibili, personalizzabili scegliendo la voce Crea o modifica una stampa.


Easy Planet Free offre molteplici viste particolarmente utili come il listino magazzino, le scadenze dei crediti, lo stato del fatturato, le fatture e note di credito aperte, lo storico delle vendite, l’elenco di tutti i documenti prodotti, una statistica sulle vendite e sul comportamento dei clienti, la situazione dei creditoria e debitoria.

Dal programma si possono assegnare sconti di listino, impostare la scontistica pattuita, gestire le variazioni dei prezzi e produrre solleciti nel momento in cui i clienti si attardassero troppo a saldare le fatture già emesse e scadute.

Una volta compreso il funzionamento di Easy Planet Free, peraltro semplicissimo da configurare e da usare, sarà possibile selezionare Azzeramento archivi dal menu Utilità così da rimuovere istantaneamente tutte le informazioni di esempio dal database del programma.

Easy Planet Free, scaricabile gratis da qui, consente di liberarsi di quei gestionali ormai obsoleti, di difficoltosa gestione e inadatti alle proprie necessità che continuano a essere usati nelle aziende italiane. Il programma, cliccando su Anagrafiche, Prova una versione superiore, consente di effettuare un test per 30 giorni (senza impegno d’acquisto) di qualunque versione a pagamento di Easy Planet.
Come si può verificare a questo indirizzo, Easy Planet – oltre che nella versione Free – è disponibile in una veste “Standard” ancora più completa oltre che nelle release ottimizzate per le piccole imprese, negozianti e grossisti, artigiani e impiantisti e per qualunque altra categoria di utenza.

Easy Planet Free
Licenza: software free
Download: Download gratuito
Compatibile con: tutte le versioni di Windows

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti