UltraVNC

UltraVNC è un programma che permette di controllare da remoto un qualsiasi personal computer previa installazione di uno speciale componente server.
UltraVNC

UltraVNC è un programma che permette di controllare da remoto un qualsiasi personal computer previa installazione di uno speciale componente server. Tale componente resterà in ascolto sul sistema remoto, in attesa di una richiesta di connessione. Gli utenti autorizzati a connettersi potranno controllare il computer così come se fossero fisicamente seduti dinanzi ad esso.

Il software utilizza diverse metodologie per l’autenticazione dell’utente. Oltre al tradizionale semplice meccanismo di autenticazione impiegato dalla versione freeware di VNC, UltraVNC mette a disposizione due modalità di login che poggiano, a loro volta, su Windows. Accedendo alle proprietà di amministrazione di UltraVNC sulla macchina server, è possibile definire gli utenti od i gruppi di utenti Windows autorizzati ad effettuare il login da postazioni remote.
UltraVNC è in grado di effettuare anche un’autenticazione “cross-domain”: l’account utente autorizzato a collegarsi può infatti essere configurato, per esempio, su un dominio di rete differente.

UltraVNC consente l’installazione e l’utilizzo di plugin capaci di estendere ulteriormente le funzionalità e le capacità dell’applicazione. Citiamo ad esempio il plugin “Data Stream Modification” (DSM), in grado di crittografare tutti i dati scambiati tra il sistema client ed il sistema server.

Una finestra per l’avvio di conversazioni testuali (chat) tra client e server ed una per il trasferimento rapido di file e cartelle (i dati vengono compressi in tempo reale per velocizzare le attività di download ed upload) completano quest’ottimo software per la gestione remota.

Nel caso in cui sul sistema client sia installato il Java Runtime Environment, il server UltraVNC può essere controllato anche un qualunque browser web senza avviare l’applicazione “stand alone”.

Prima di procedere con l’installazione di UltraVNC è necessario aver cura di rimuovere qualunque precedente installazione di VNC o di UltraVNC.

La versione di UltraVNC che vi proponiamo è quella destinata ai sistemi Windows a 32 bit. E’ disponibile anche una versione x64, prelevabile cliccando qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti