Con la digitalizzazione sempre crescente delle aziende, anche le forme di vendita si stanno evolvendo. Oltre alle forme di commercio più classiche si stanno ampliando sempre di più le forme di e-commerce e di commercio digitale. Cosa s’intende esattamente per e-commerce? Quali sono i vantaggi di vendere online?
Che cos’è l’e-commerce: pro e contro
Quando si parla di e-commerce ci si riferisce alla vendita di prodotti attraverso Internet. È un trend in forte crescita negli ultimi anni, anche trascinato dalla Pandemia da Covid-19 e dal grande sviluppo che stanno avendo i più grandi siti del settore.
In questo particolare momento storico anche le aziende più piccole e le startup stanno trovando molti benefici da questa nuova modalità di vendita. Il commercio online, infatti, aiuta a mettere in mostra i propri prodotti in un contesto diverso e più “globale” attirando anche clienti geograficamente distanti.
È impensabile credere che per vendere online sia sufficiente scattare qualche foto dei propri prodotti e pubblicarle genericamente sul Web. Alle spalle di un sito di e-commerce c’è molto di più… ci devono essere delle pagine ben strutturate e dal caricamento veloce, una grafica brillante e attraente, un sistema di fatturazione e di tutela dei dati del cliente e un efficiente sistema di logistica.
Le caratteristiche degli e-commerce Register.it
Register.it mette a disposizione dei suoi clienti delle soluzioni di e-commerce semplici da gestire ma allo stesso tempo complete e adatte a tutte le esigenze.
È possibile scegliere fra molte grafiche di partenza, adatte a tutti i settori e personalizzare il proprio negozio online fino ai minimi dettagli per dare il proprio tocco personale all’e-commerce.
Tutte le soluzioni prevedono la realizzazione di siti responsive e includono un certificato SSL per garantire agli utenti sicurezza nelle transazioni economiche.
Che significa siti responsive? Vuol dire che i negozi online realizzati con le soluzioni di e-commerce di Register.it sono studiati in modo da adattarsi automaticamente al dispositivo con cui si effettua la navigazione. Un computer e uno smartphone hanno dimensioni dello schermo molto diverse. Per questo anche le immagini e le informazioni che vengono mostrate devono essere regolate di conseguenza.
Vengono inoltre forniti una serie di strumenti di analisi del traffico, degli acquisti e delle campagne per monitorare al meglio le performance del sito. Addirittura, è possibile implementare un sistema di gestione del magazzino che avvisa chi di dovere quando le scorte stanno per terminare.
Si può aggiungere anche un altro tassello ovvero è l’interazione con i social network, altro aspetto di crescente importanza. Si possono infatti inserire nel proprio e-commerce video di YouTube e collegamenti ai propri profili social.
I piani e-commerce Register.it
Register.it offre 3 diverse soluzioni di e-commerce “fai da te” in base al numero di prodotti caricabili e alle pagine di cui si compone lo shop.
Nel dettaglio:
– E-commerce Starter: Il piano Starter offre un e-commerce composto da 6 pagine su cui possono essere caricati fino a 100 prodotti. Si tratta di una soluzione studiata per le realtà più piccole o che si affacciano al mondo delle vendite online per la prima volta.
– E-commerce Professional: Con questo piano è possibile creare un sito di 20 pagine con 2.500 prodotti caricabili. Il piano Professional include anche alcuni servizi accessori come la possibilità di creare un blog da affiancare al negozio online, utile per condividere idee, riflessioni e consigli.
– E-commerce Premium: Si tratta del piano più evoluto, un’offerta studiata per chi vuole puntare sulle vendite online. Non c’è limite alle pagine che si possono creare e si possono gestire fino a 70.000 prodotti. Il piano si completa con molti servizi e funzionalità aggiuntive: dalla possibilità di creare pagine protette con password fino a efficaci strumenti di marketing come il recupero dei cart (“carrelli”) abbandonati.
Register.it propone anche una quarta soluzione a chi vuole realizzare un negozio online con il massimo della personalizzazione. Si tratta dell’e-commerce “Chiavi in mano”.
In questo caso lo staff di Register.it si occuperà interamente della creazione del sito di e-commerce studiando e definendo con il cliente ogni minimo dettaglio per arrivare a realizzare un negozio online su misura e soddisfare tutti i requisiti illustrati dal cliente.