Qual è il modo migliore per aprire i documenti Word memorizzati nel nuovo formato .docx, proprio di Microsoft Office 2007?
Le risposte possono essere varie e dipendono essenzialmente dalla specifica piattaforma (Windows, Linux, Mac) sulla quale si sta lavorando. Le soluzioni applicabili, inoltre, dipendono dal tipo di intervento che si voglia mettere in pratica: ci si desidera limitare alla sola lettura del documento in formato .docx oppure si vogliono effettuare anche delle modifiche sul suo contenuto?
Per chi possiede una precedente versione di Microsoft Office
Chi ha installato sul proprio sistema una precedente versione della suite Office di Microsoft, può avvalersi dell’apposito compatibility pack, scaricabile gratuitamente da questa pagina. Installando il pacchetto su un sistema ove siano presenti Office 2000, Office XP od Office 2003, sarà possibile aprire e salvare documenti nei nuovi formati impiegati dalle versioni 2007 di Word, Excel e PowerPoint.
Aprire i documenti Word 2007 con Word Viewer
Gli utenti di Windows possono anche ricorrere alla più recente versioni di Word Viewer, un programma gratuito che permette di aprire senza problemi i file .docx non consentendo tuttavia l’effettuazione di qualunque genere di modifica al contenuto dei documenti.
Utilizzare servizi online
Online sono disponibili come ZamZar che consentono di convertire qualunque documento da e verso il formato .docx. E’ sufficiente cliccare il pulsante Sfoglia, selezionare dal proprio sistema il file che si desidera convertire, scegliere il formato “di destinazione” (menù a tendina Convert to) ed introdurre l’indirizzo e-mail sul quale si desidera ricevere il file risultante dall’operazione di conversione.
ZamZar dichiara di utilizzare l’indirizzo e-mail dell’utente (ved. questa pagina) solo per l’espletamento del servizio; i file caricati online, inoltre, restano sul server per il solo tempo richiesto dall’operazione di conversione quindi vengono eliminati.