Nel 2018 Apple, Google, Microsoft, Facebook e Twitter hanno siglato un patto per mettere i rispettivi utenti nelle condizioni di trasferire i dati da un servizio all’altro in modo semplice e veloce. L’iniziativa si chiama Data Transfer Project e ne avevamo parlato a suo tempo nell’articolo Google, Microsoft, Facebook e Twitter: un progetto per trasferire i dati da un servizio all’altro (maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale).
Google Foto è ormai divenuto un eccellente strumento per l’organizzazione, la catalogazione e il backup automatico delle proprie immagini. Nell’articolo Google Foto, app per gestire i propri archivi e crearne il backup e nel video che pubblichiamo di seguito ne abbiamo presentato tutte le caratteristiche, anche quelle meno conosciute.
Come fare se si volessero trasferire le immagini da Facebook a Google Foto approfittando di tutti gli strumenti offerti dal servizio e dall’app dell’azienda di Mountain View?
La procedura da seguire è molto semplice:
1) Previo login su Facebook usando le proprie credenziali, si dovrà accedere alla pagina “Le tue informazioni su Facebook“, cliccando qui.
2) Cliccare su Visualizza a destra della voce Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video.
3) Facebook chiederà dapprima di confermare la password del proprio account. Cliccando quindi su Scegli una destinazione si potrà specificare Google Foto come servizio verso il quale trasferire le immagini salvate sul social network.
4) Il passaggio successivo consente di indicare se si fosse interessati a trasferire le foto oppure i video.
5) Con un clic sul pulsante Avanti, si dovrà effettuare l’accesso su Facebook usando l’account utente Google verso il quale si desiderano trasferire le foto.
Scegliendo Consenti, si dovrà autorizzare Facebook a caricare immagini su Google Foto.
6) Selezionando ancora Consenti si accorderà l’autorizzazione e si potrà confermare l’avvio del trasferimento dati.
7) Cliccando su Conferma il trasferimento, le immagini condivise attraverso le varie pagine Facebook saranno automaticamente caricate su Google Foto.
Una volta completato il trasferimento delle immagini su Google Foto, portandosi ad esempio in questa pagina o usando l’app, le foto caricate da Facebook saranno presentate secondo la data di scatto.
Non solo. Inserendo nella casella di ricerca i nomi degli album creati su Facebook, le foto saranno immediatamente individuabili nella galleria di Google Foto (suggeriamo di cliccare sull’icona “i” per consultare le informazioni su ciascuna immagine e accedere ai rispettivi metadati).
Accedendo a questa pagina su Facebook, spuntando solo la casella Foto e video quindi cliccando su Crea il file (lasciando selezionato HTML e Alta come qualità dei contenuti multimediali), è possibile scaricare un file compresso contenente tutte le foto e i video.
Se si volesse poi spezzare il collegamento tra Facebook e Google Foto, basterà in seguito accedere a questa pagina quindi fare clic su Rimuovi accesso in corrispondenza della voce Facebook.