Se si fosse in cerca di un programma, semplice da utilizzare, per trasferire i dati tra dispositivi iOS con la possibilità di scambiare file anche con un normale PC, EaseUS MobiMover farà certamente al caso vostro.
Si tratta di un’utilità da poco lanciata sul mercato ma che già sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per trasferire dati da iPhone a iPhone oppure su PC (e viceversa).
EaseUS MobiMover supporta tutti i dispositivi iOS, compresi gli iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X recentemente presentati da Apple e può quindi essere utilizzato per migrare i propri dati da un device all’altro oppure per crearne una copia di backup sul PC locale.
Con un solo clic si possono esportare e importare contatti, messaggi, note, calendari, email, ebook, cronologia e preferiti del browser Safari, foto, video, suonerie, playlist e promemoria vocali.
ll vantaggio di MobiMover è che l’applicazione consente di effettuare un trasferimento completo dei dati oppure di selezionare solo alcune categorie.
In questo modo si può effettuare un ripristino mirato dei dati che più interessano oppure creare altrove un backup liberando spazio prezioso sull’iPhone o sull’iPad che si utilizzano principalmente.
Come semplice, pratica ed efficace alternativa a iTunes, MobiMover può essere utilizzato anche per gestire i file memorizzati nel dispositivo iOS nonché per trasferire dati dal PC verso il prodotto Apple.
In vista dell’arrivo della versione finale di iOS 11, gli utenti possono utilizzare MobiMover per creare un backup del contenuto di iPhone e iPad. In questo modo si potrà scongiurare la sfortunata eventualità di incorrere in perdite di dati accidentali.
Qui tutte le informazioni sulla release free e qui la versione Professional di MobiMover.
Come funziona MobiMover per trasferire dati da iPhone a iPhone, verso altri dispositivi iOS sul PC
La schermata principale di EaseUS MobiMover mostra, sulla sinistra, un “identikit” del dispositivo Apple iOS collegato con il PC mentre, a destra, è possibile scegliere se trasferire i dati allo stesso device (quindi attingendo al contenuto delle memorie di massa del PC in uso), verso un altro dispositivo iOS, sul computer o se effettuare una copia personalizzata.
Indipendentemente dalla scelta operata, MobiMover dà modo di selezionare quali tipologie di file si intendano trasferire. Basta selezionare la cartella corrispondente (tra parentesi il numero degli elementi rinvenuti sul dispositivo iOS collegato) quindi fare clic sul pulsante Transfer.
L’operazione di trasferimento dati avrà subito inizio: bisognerà solo aver cura di non disconnettere i due dispositivi.
Selezionando una categoria di contenuti e agendo sulle apposite caselle, si può addirittura scegliere quali elementi trasferire.
Con qualche semplice clic, si può quindi decidere se limitarsi solo al trasferimento di una selezione di contatti, messaggi, note, file multimediali e così via.
EaseUS Mobimover ambisce a diventare un vero e proprio punto di riferimento per trasferire dati tra iPhone, iPad e dispositivi iOS in generale; un’utilità che offre un sicuro appiglio per chi si appresta ad abbandonare un telefono Apple per passare a una versione più recente; un valido ausilio per coloro che desiderano avere sempre a disposizione – sul PC locale – un backup completo e aggiornato dei dati gestiti con il dispositivo iOS.
MobiMover supporta i dispositivi iPhone 4s, 5, 5s, 6, 6s, 6 plus, 6s plus, 7, 7 plus, 8, 8 plus, X e iPad mini2, 3, 4 iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro.
È disponibile nella versione free, completamente gratuita, e nella veste Professional che può essere provata gratuitamente (quest’ultima permette il trasferimento di un numero massimo di 10 file al giorno).
– Licenza: freeware/trial
– Download:
Versione free (completamente gratuita)
Versione Professional (trial)
Compatibile con: Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10