Se avete la necessità di trasferire file pesanti a un collega o un collaboratore le alternative certamente non mancano: nell’articolo Come inviare file pesanti via email abbiamo presentato tantissimi strumenti pronti per l’uso. Negli articoli Inviare file pesanti in sicurezza senza che possano essere intercettati da altre persone e Inviare documenti in sicurezza via email o mediante altri strumenti abbiamo presentato altre soluzioni, tra cui OnionShare, per preservare al massimo la sicurezza delle informazioni trasmesse.
Questa volta vogliamo però parlarvi di Magic Wormhole: creato da Brian Warner, si tratta di uno dei modi più intelligenti per trasferire file a distanza da un PC all’altro, anche a distanza di migliaia di chilometri, usando solo la riga di comando.
Magic Wormhole semplifica il trasferimento dei dati tra PC collegati alla rete Internet senza appoggiarsi ad alcun servizio cloud, senza nessuna interfaccia web, senza nessun login: è sufficiente che i due interlocutori siano entrambi online.
Magic Wormhole, realizzato in Python, è formato da due componenti: un componente server e un client. Una volta avviato il server e specificato il nome del file o della cartella da inviare, non bisognerà fare altro che chiamare il destinatario e fornirgli tre parole chiave segrete, ad esempio qualcosa come 4-hurricane-horse
. Ogni combinazione è “monouso”: ciò significa che può essere usata una sola volta dal ricevente; dopo di che sarà automaticamente “cestinata”.
Il codice sorgente di Magic Wormhole è pubblicato su GitHub e l’applicazione usa un meccanismo di cifratura “solido” così da impedire qualunque attacco man-in-the-middle e preservare la riservatezza e l’integrità dei dati.
A questo indirizzo si trovano le istruzioni per installare Magic Wormhole sui sistemi macOS e Linux.
Abbiamo però verificato che Magic Wormhole può essere utilizzato addirittura installando Windows Subsystem for Linux (WSL) in Windows 10: Linux in Windows: come, quando e perché utilizzarlo.
Per usarlo dalle distribuzioni Linux Ubuntu e derivate da Debian oltre che dalla bash di WSL in Windows 10 (Ubuntu), consigliamo di impartire i seguenti tre comandi:
sudo apt-get update
pip install magic-wormhole
sudo apt install magic-wormhole
Il mittente non dovrà poi fare altro che digitare wormhole send
seguito dal nome del file, dell’archivio compresso o della cartella (il cui contenuto sarà automaticamente compresso) da trasmettere al sistema remoto.
Come si vede, Magic Wormhole – accanto a “wormhole code” riporta un codice segreto generato in modo casuale.
Il ricevente dovrà a questo punto digitare wormhole receive
e digitare il codice fornito dal mittente.
Il materiale scaricato sarà memorizzato nella stessa cartella mantenendo le denominazioni utilizzate sul sistema di origine.
Se utilizzato correttamente, Magic Wormhole potrebbe rivelarsi più semplice di qualsiasi altro strumento per il trasferimento file a distanza. Creando uno script sul desktop, si può trascinare qualunque file su di esso: basterà quindi comunicare il codice al destinatario e il gioco è fatto.
Immaginate di essere al telefono con qualcuno e sentire “ora ti invio quei file di cui stiamo parlando“. Sarà un link Dropbox? Si dovrà effettuare l’autenticazione su qualche servizio online? Bisognerà attendere che Gmail analizzi qualche allegato pesantissimo?
Con Magic Wormhole, a patto di installarlo e usarlo per bene, si spazza via qualunque complessità.