Traduttore online efficace e veloce che mantiene anche il layout dei documenti

Cos'è e come funziona DeepL, un traduttore online basato sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale capace di tradurre in inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, olandese e polacco. C'è la possibilità di tradurre anche il contenuto di documenti Word e PowerPoint senza stravolgerne il layout.

Non tutti conoscono ancora DeepL, un traduttore online che non soltanto mette a disposizione una comoda pagina web dalla quale è possibile tradurre dall’italiano all’inglese, al francese, tedesco, spagnolo, olandese e polacco (oltre che in qualunque combinazione da una lingua all’altra) ma consente anche di tradurre il testo di qualunque documento preservandone il layout.
È possibile inviare a DeepL documenti in formato Word (DOCX) o presentazioni PowerPoint (PPTX): tutti i testi saranno automaticamente riconosciuti e tradotti nella lingua prescelta.

Sviluppato dall’omonima azienda tedesca, DeepL – allo stato attuale – riesce a surclassare Google Translate e Microsoft Translator per qualità delle traduzioni.
Questo traduttore online, infatti, poggia il suo funzionamento su un supercomputer in grado di effettuare più di 5.100.000 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo.
Il risultato sono traduzioni molto efficaci grazie a un’attenta analisi semantica e all’eccellente utilizzo delle regole sintattiche e grammaticali.

Come usare il traduttore online DeepL

Come anticipato in precedenza, le possibili modalità di utilizzo di DeepL sono attualmente due: portandosi in questa pagina è possibile incollare qualunque testo nel riquadro di sinistra quindi scegliere a destra la lingua in cui si vuole ottenere la traduzione.

La traduzione online anche di testi molto lunghi impiegherà pochi secondi per essere portata a termine e cliccando su una qualunque parola la cui traduzione non risultasse proprio soddisfacente, DeepL offrirà diverse alternative e si occuperà di rivedere automaticamente, migliorandola, l’intera frase.
Le piccole icone in fondo al riquadro di destra permetteranno di copiare il testo tradotto negli appunti, di scaricarlo sotto forma di file e di condividerlo.

Il punto di forza di DeepL è certamente la qualità delle traduzioni online anche se c’è una funzionalità, introdotta a luglio 2018, che non potrà non impressionare positivamente.
DeepL è infatti in grado di tradurre il contenuto di interi file in pochi secondi preservando l’intero layout. Come accennato in apertura, al momento non supporta ancora i file in formato PDF ma i risultati con i documenti in formato DOCX e PPTX lasciano di stucco.


La formattazione originale del documento viene attentamente preservata e il testo tradotto viene automaticamente sostituito a quello già presente: tant’è vero che quando si aprirà il documento elaborato da DeepL non sembrerà di trovarsi dinanzi a un contenuto frutto di traduzione ma davanti a un file appositamente creato dal suo autore.

Per tradurre documenti Word e PowerPoint basta cliccare su Traduci file, selezionare la lingua in cui si desidera avere il testo quindi scegliere dal proprio PC un documento.


La funzionalità per la traduzione dei documenti Word e PowerPoint è al momento fruibile solo su PC mentre non è accessibile dai dispositivi mobili.

Al termine DeepL proporrà il documento Office tradotto, pronto per essere scaricato in locale.
La versione gratuita di DeepL applica una protezione ai documenti tradotti: essi non saranno direttamente modificabili. È comunque consentita la stampa di tutte le pagine (anche se la prima presenta un riferimento pubblicitario in testa) e la copia del testo che risulta incollabile altrove.


L’importante, quando si apre il documento tradotto con Word, è non cliccare sul pulsante Abilita modifica perché altrimenti non si riuscirà più a selezionare e copiare neppure il testo.

Premendo la combinazione di tasti CTRL+A si potrà invece selezionare tutto il contenuto del documento per poi eventualmente incollarlo altrove (CTRL+V).

Per tradurre un documento PDF con DeepL si può usare uno degli strumenti presentati nell’articolo Modificare PDF, i migliori strumenti per farlo.
È ad esempio possibile ricorrere all’ottimo Smallpdf, cliccare sul riquadro celeste PDF in Word, scaricare il file Word ottenuto dal documento PDF e inviarlo a DeepL in formato DOCX (nell’articolo DOCX, come aprire e convertire i documenti abbiamo descritto tutte le prerogative di questo formato).

Gli abbonati al servizio DeepL Pro hanno la possibilità di modificare direttamente i file tradotti e di godere di prestazioni migliori: persino i documenti più pesanti vengono tradotti in pochi secondi. Per 30 giorni tutti possono provare DeepL Advanced e beneficiare di tutti i vantaggi che questo comporta.

Non solo. Gli sviluppatori possono adesso servirsi di DeepL API uno speciale piano pensato specificamente per loro. Utilizzando le API di DeepL possono implementare innovativi servizi per la traduzione automatica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti