A meno di non essere poliglotti può capitare di trovarsi in difficoltà nel leggere quanto riportato nelle applicazioni Android. Tante app sono in inglese e chi non è abituato a leggere spesso testi in questa o in altre lingue può realizzare di essere un po’ arrugginito per quello che riguarda la traduzione in italiano.
Per tradurre testi nelle app Android, di seguito proponiamo tre possibili soluzioni: le prime due si basano sull’utilizzo di applicazioni sviluppate da Google, la terza fa leva su un’applicazione di terze parti davvero utile e semplice da usare.
Android: tradurre testi in italiano con Google Traduttore
L’app gratuita Google Traduttore si è da tempo arricchita di una comoda funzionalità chiamata Tocca per tradurre: essa consente di visualizzare una piccola “bolla” sopra le altre app e di tradurre in italiano i testi presenti in qualunque app che ne consenta la selezione.
Per utilizzare lo strumento basta installare il traduttore Google, fare clic sull’icona in alto a destra, scegliere Impostazioni quindi Tocca per tradurre.
A questo punto si devono attivare le opzioni Tocca per tradurre e Mostra icona floating.
L’icona di Google Translate compare sullo schermo: a questo punto si può aprire l’app Android di proprio interesse quindi selezionare il testo e scegliere Copia.
Toccando la “bolla” del traduttore Google, si può incollare il testo copiato dall’app Android e ottenere immediatamente la traduzione in italiano.
Una volta conclusa l’operazione di traduzione, la “bolla” di Google Translate può essere disattivata dall’area delle notifiche di Android.
L’unico problema, nel caso della soluzione basata su Google Translate, è che l’app Android deve consentire la selezione del testo da tradurre.
Tradurre testi dagli screenshot delle app con Google Lens
Una soluzione alternativa per ottenere la traduzione in italiano di un testo scritto in un’altra lingua consiste nel creare uno screenshot del contenuto dell’app Android: di solito è possibile farlo premendo Volume giù+tasto accensione
. Lo screenshot viene così automaticamente salvato nella galleria delle immagini.
Google Lens è un’app che integra funzionalità OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri e che permette quindi di convertire in testo modificabile ciò che viene inquadrato con la fotocamera del telefono o di copiare testo da foto su smartphone e tablet.
Utilizzando il motore di Google Translate, Lens consente anche di tradurre i testi mostrando ad esempio la versione in italiano sopra l’immagine originale.
Dopo aver creato uno screenshot dell’applicazione Android contenente il testo da tradurre, è possibile avviare Google Lens, quindi selezionare l’immagine dalla sezione Screenshot.
Selezionando Traduzione nella parte inferiore della schermata di Lens si vedrà apparire il testo tradotto in italiano.
Tradurre testi nelle app Android senza mai abbandonare l’applicazione
Abbiamo lasciato la soluzione più comoda per ultima. L’app Traduci sullo schermo (Screen Translate in inglese) è molto utile perché per impostazione predefinita usa il motore di Google Translate per le traduzioni e mostra il testo tradotto direttamente in-app.
In altre parole, senza abbandonare l’app sulla quale si sta lavorando, è possibile ottenere la traduzione istantanea in italiano.
Di contro Traduci sullo schermo necessita dell’autorizzazione speciale di sistema per mostrare elementi grafici sopra ad altre app. Inoltre, la traduzione italiana dell’interfaccia è tutt’altro che perfetta: per assegnare il permesso Mostra su altre app si vede toccare Ambientazione (?) mentre in luogo di Avanti spesso l’app riporta Vicino. Le traduzioni, tuttavia, essendo basate sul motore di Google Translate, sono assolutamente efficaci.
È inoltre necessario acconsentire alla registrazione dello schermo da parte dell’applicazione perché soltanto così potrà leggere i testi presenti nelle app Android.
Inoltre, Traduci sullo schermo mostra messaggi pubblicitari che possono essere rimossi acquistando eventualmente la versione Premium (canone di abbonamento settimanale, mensile, annuale o acquisto “una tantum”).
Premendo il pulsante al centro dell’app (ON/OFF) si attiva il riconoscimento delle frasi nelle app in esecuzione.
Passando all’app Android contenente il testo da tradurre toccando l’icona fluttuante di Traduci sullo schermo si può disegnare un riquadro attorno al contenuto da tradurre in italiano: se ne otterrà così la traduzione.