Fino a ieri app a pagamento per Android, SwiftKey è una tastiera intelligente che, grazie ad un particolare algoritmo sembra quasi riesca a leggere nel pensiero l’utente mentre sta scrivendo un testo qualunque. La tastiera SwiftKey per Android è divenuta oggi gratuita ed è scaricabile ed installabile gratuitamente visitando la corrispondente scheda su Google Play.
La tastiera SwiftKey per Android ha una storia importante: dal lancio delle prime versioni, è riuscita a totalizzare decine di milioni di download. L’applicazione, una volta installata, sostituisce la tastiera di default di Android e consente di abbreviare notevolmente le tempistiche per la scrittura di un testo, sia esso un documento, un’e-mail oppure un semplice SMS.
Il concetto su cui si basa il funzionamento di SwiftKey è molto semplice e s’ispira alla scelta operata da altre tastiere: per digitare una parola, l’utente non deve più toccare – una per una – le lettere oppure servirsi del completamento automatico. SwiftKey, infatti, consente di scrivere qualunque termine senza mai sollevare il dito dalla tastiera (swipe).
Non solo. SwiftKey riesce ad apprendere lo stile di scrittura dei testi: in molti casi, dopo un periodo di rodaggio, l’applicazione è pure capace di prevedere quali parole digiterà successivamente l’utente.
Una volta installata, infatti, SwiftKey attiva la modalità flow in maniera predefinita: così, per scrivere una frase, è possibile semplicemente spostarsi da una lettera all’altra della tastiera senza sollevare il dito:
Per provare subito SwiftKey, è sufficiente installare l’app da questa pagina quindi toccare Abilita SwiftKey per attivare l’app come tastiera predefinita su Android.
La stessa operazione può essere effettuata anche dalla sezione Lingua e inserimento delle impostazioni di Android, utile nel caso in cui, successivamente, si volesse ripristinare l’uso della tastiera predefinita.
Per attivare SwiftKey, è sufficiente spuntare la casella corrispondente mentre l’icona a forma d’ingranaggio consentirà, in qualsiasi momento, di accedere alle sue opzioni.
“Tappando” Seleziona SwiftKey, si potrà scegliere SwiftKey come tastiera Android predefinita.
Eventuali variazioni potranno essere apportate, in tempi successivi, tornando nella sezione Lingua e inserimento di Android quindi selezionando Predefinito:
A questo punto, la magia può avere inizio! È sufficiente aprire l’app Gmail, l’applicazione per la composizione dei messaggi di posta, WhatsApp, Skype, l’app SMS o qualunque altro programma Android per avere a disposizione la nuova tastiera.
La funzionalità SwiftKey Cloud non dev’essere obbligatoriamente attivata ed utilizzata. Si tratta di uno strumento in più che consente di raccogliere informazioni sullo stile di scrittura dei testi e di condividere gli stessi dati fra più dispositivi mobili di proprietà del medesimo utente.
In una prima fase, quindi, è possibile selezionare Non ora valutando poi se sia il caso di fruire di SwiftKey Cloud.
SwiftKey raccoglie i dati degli utenti?
A più riprese è stato in passato puntato il dito contro SwiftKey accusando l’applicazione di raccogliere i dati degli utenti. La società sviluppatrice ha sempre negato questo tipo di attività che, nelle condizioni d’utilizzo di SwiftKey, è chiaramente esclusa.
Nella policy sulla privacy, consultabile cliccando qui, gli autori di SwiftKey spiegano che gli unici dati raccolti sono quelli relativi a crash e malfunzionamenti dell’app oltre alle informazioni volontariamente corrisposte dagli utenti.
L’applicazione, inoltre, non raccoglie né memorizza i dati inseriti nei campi password. Non esiste inoltre alcun registro dei tasti premuti dagli utenti.
Il consiglio, in ogni caso, è quello di disattivare SwiftKey e di utilizzare la tastiera standard quando si dovessero inserire informazioni sensibili come numeri di carte di credito e password.
A chi avesse già acquistato l’applicazione prima che divenisse gratuita, SwiftKey offre un set di temi (10) per la tastiera (Premier pack). A breve, inoltre, dovrebbe essere rilasciata la versione di SwiftKey destinata ai possessori di dispositivi Apple iOS.