Tablet Android sotto 130 euro: recensione di Chuwi HiPad. Ottimo rapporto qualità prezzo

La recensione del tablet Chuwi HiPad: nella sua fascia di prezzo non teme confronti perché per poco più di 100 euro offre caratteristiche hardware, funzionalità e versatilità davvero niente male, oltre a una versione stock di Android 8.0 Oreo. Impossibile non notare qualche pecca ma con questo rapporto qualità prezzo è difficile chiedere e ottenere di più.

Chuwi è un produttore estremo-orientale, come molti dei brand più noti, che da oltre un anno e mezzo si sta mettendo in grande evidenza per i prodotti di grande qualità che pone sul mercato.

Tra gli ultimi dispositivi che abbiamo avuto modo di provare c’è il Chuwi HiPad, un tablet economico dotato di schermo da 10,1 pollici e performante SoC MediaTek Helio X27.
Si tratta di un processore ben noto a chi ci segue da tempo: offre infatti ottime performance grazie a un’architettura tri-cluster formata cioè da tre insiemi di core.


Nel complesso Helio X27 è un SoC deca-core che surclassa per prestazioni il predecessore X20: due core Cortex-A72 a 2,7 GHz sono infatti utilizzati durante le attività più intensive ma il chip è composto anche da ulteriori quattro core Cortex-A53 a 2 GHz e altri quattro Cortex-A53 a 1,6 GHz per le operazioni meno gravose così da portare all’estremo la durata della batteria.

Grazie al sapiente utilizzo della tecnologia ARM (qui l’evoluzione riassunta in breve: ARM parla dei suoi piani di sviluppo da qui al 2020: Cortex-A76, DynamIQ, Deimos e Hercules), il tablet Chuwi HiPad può garantire fino a 10 ore di autonomia (la batteria è da ben 7.000 mAh).


Il tablet affianca al SoC Helio X27 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno (espandibili con l’eventuale inserimento di una scheda SD – fino a 128 GB di capienza – nell’apposito slot).

Il display è un IPS non superlativo: è sicuramente molto luminoso e, come anticipato in apertura, la diagonale misura 10,1 pollici (rapporto d’aspetto 18:9) ma durante l’utilizzo del tablet si evidenziano un bel po’ di riflessi, soprattutto quando si adopera il dispositivo all’aperto durante una giornata assolata.
Qualche dubbio sulla qualità del vetro sia per tecnica realizzativa sia per qualche difficoltà che viene introdotta nelle operazioni di swiping.

Punti di forza del tablet Chuwi HiPad sono, oltre al SoC utilizzato e alla buona dotazione hardware, la struttura in alluminio e il peso, inferiore a 500 grammi quindi molto leggero anche per chi prevede di tenerlo tra le mani per lunghi periodi.
Chuwi HiPad spicca tra i migliori tablet economici: normalmente disponibile anche attorno ai 130 euro, per un breve periodo di tempo è in offerta su Gearbest addirittura a soli 115,70 euro.

Altro vantaggio è il sistema operativo Android installato sul dispositivo: si tratta infatti di Android 8.0 Oreo in versione sostanzialmente stock quindi senza personalizzazioni che potrebbero disturbare i più e costringerli a seguire una certa curva di apprendimento.


Nota di merito anche la disponibilità di nuove versioni del firmware: durante queste prime due settimane di test che abbiamo svolto, abbiamo ricevuto un paio di aggiornamenti, a conferma che HiPad continua a essere seguito a livello software per la risoluzione di eventuali problematiche e per l’ottimizzazione delle prestazioni.


Il design della parte posteriore del tablet sembra ispirarsi a quello degli Asus Rog: se da un punto di vista prettamente estetico la “X” con inserti rossi è gradevole da vedersi, sul versante più pratico non convince. Se si appoggia il tablet su una superficie piana il dispositivo si muoverà leggermente perché il dorso è contraddistinto da una cuspide di qualche millimetro nella parte centrale. Chuwi HiPad si rivelerà un po’ scomodo se appoggiato e utilizzato su una scrivania.


Inoltre, gli “intagli” posteriori non hanno alcuna utilità non essendo stati strutturati per dissipare il calore (in realtà non ce n’è bisogno perché le soluzioni hardware utilizzate fanno in modo che il Chuwi HiPad non scaldi praticamente mai).

Completano la dotazione il supporto WiFi dual band (2,4 e 5 GHz) e Bluetooth 4.1, una porta USB Type-C OTG e il tradizionale jack cuffia da 3,5 mm.


Chuwi HiPad nasce, come peraltro dichiarato dal produttore, come tablet per lo svago e i videogiochi ma è ovviamente possibile adoperarlo per qualunque altro utilizzo. Nulla vieta di usarlo anche in mobilità, ad esempio condividendo la connessione dati dello smartphone, per lavorare, modificare documenti, navigare sul web, effettuare videochiamate.


A questo proposito, com’è facile prevedere non solo per i tablet di questo ma anche per i prodotti un po’ più costosi, le videocamere installate non sono granché. La loro qualità fotografica lascia veramente a desiderare ma per l’effettuazione di veloci videochiamate, in condizioni di buona illuminazione dell’ambiente circostante, il Chuwi HiPad si comporta comunque bene.

Gli amanti dei videogiochi saranno comunque soddisfatti perché questo tablet, pur nella sua economicità, evidenzia ottime prestazioni con la stragrande maggioranza dei titoli Android più complessi (Real Racing, Grand Theft Auto, Tekken,…); con altri invece la qualità visiva viene automaticamente ridotta; ad esempio non ci ha soddisfatto Asphalt (la GPU è una Mali T880).

L’esperienza d’uso è assolutamente al di sopra delle aspettative nel caso dello streaming di contenuti multimediali, ad esempio con Netflix, DAZN o Amazon Prime Video.


Tratto da: The Grand Tour, stagione 2, Amazon.

Il tablet in offerta a 130 euro 115,70 euro in promozione su Gearbest il tablet Chuwi HiPad è un dispositivo che non teme confronti nella sua fascia di prezzo ed è certamente un acquisto eccellente in forza del rapporto tra qualità e costo particolarmente vantaggioso.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla scheda tecnica pubblicata sul sito di Chuwi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti