Il Windows 2000 Resource Kit contiene una utilità denominata “System Scanner” che consente di effettuare alcune verifiche riguardanti la sicurezza del sistema operativo. Oltre che su Windows 2000, “System Scanner” può essere eseguito anche su piattaforme Windows NT 4.0 e Windows 9x e permette di eseguire circa 300 verifiche (vulnerabilità del browser, controlli sul registro di sistema, IIS e Personal Web Server, sui servizi TCP/IP di base, sul protocollo NetBIOS, vulnerabilità Java e Microsoft Office, problemi di configurazione del Policy Editor di Windows 95 Policy Editor, suscettibilità del sistema ad attacchi del tipo “Denial of Service”, configurazione delle utilità antivirus, configurazione dell’accesso remoto ed altro ancora…).
“System Scanner” è in grado di creare dei report dettagliati su tutte le vulnerabilità riscontrate all’interno del sistema.
Il programma non viene installato automaticamente durante la fase di setup del Windows 2000 Resource Kit.
Per installarlo inserite il CD ROM di Windows 2000 Resource Kit quindi portatevi nella cartella \Apps\Systemscanner contenuta all’interno di tale CD ROM e fate doppio clic sul file eseguibile Sysscansetup.exe.
Seguite quindi le indicazioni visualizzate a video. Al termine
dell’installazione fate clic su Avvio/Start , Programmi , ISS , System Scanner Help.
System Scanner in Windows 2000
Il Windows 2000 Resource Kit contiene una utilità denominata "System Scanner" che consente di effettuare alcune verifiche riguardanti la sicurezza del sistema operativo.