Quando si lavora con un PC in ufficio ma anche a casa in smart working, l’utilizzo della configurazione a doppio monitor è sempre più comune. Per evitare di passare continuamente da una finestra aperta all’altra, è utile tenere alcune applicazioni su un monitor e altre su un secondo display. Il supporto da scrivania doppio monitor di Manhattan può fare davvero la differenza contribuendo a migliorare significativamente la produttività.
Capace di accogliere monitor da 17 a 32 pollici, il prodotto a marchio Manhattan è un dispositivo completo e versatile che offre una soluzione completa per migliorare l’ergonomia, ottimizzare lo spazio sulla scrivania e semplificare la connessione dei dispositivi. La base ospita infatti una comoda docking station 8-in-1 che consente di collegare un’ampia gamma di dispositivi elettronici estendendo il numero di porte disponibili, massimizzando la praticità d’uso e riducendo il numero di cavi.
Come funziona il supporto da scrivania doppio monitor con molla a gas
Il supporto da scrivania doppio monitor 17-32″ con molla a gas e docking station 8-in-1 integrata, è un prodotto contraddistinto da un eccellente design, con un doppio snodo che permette una visione ottimizzata con inclinazione +45/-45°, rotazione a 180° e regolazione dell’altezza da 210 a 490 mm. La molla a gas consente infatti una semplice regolazione dell’altezza senza sforzi, mentre la rotazione a 360° offre un’ampia flessibilità nell’orientamento dei monitor.
L’installazione è semplice e veloce, con due opzioni di montaggio: un morsetto da tavolo o una vite passante sulla scrivania. L’indicatore di tensione della molla facilita la regolazione del peso. Il telaio realizzato in alluminio resistente con verniciatura a polvere, assicura che il prodotto sia durevole nel tempo.
L’estensione completa del braccio è in grado di raggiungere 492 mm, con la possibilità di fissare due schermi da 9 kg ciascuno.
Design con placca VESA staccabile
VESA è acronimo di “Video Electronics Standards Association“, un’organizzazione che stabilisce standard per l’industria dei display e dei monitor. Gli standard VESA includono anche le specifiche per i fori di montaggio sul retro dei monitor, che consentono di fissare i dispositivi in modo sicuro a supporti o bracci compatibili.
Manhattan sottolinea che il suo supporto beneficia di una “placca VESA staccabile”: significa che dispone di una piastra che può essere appunto collegata alla parte posteriore dei monitor compatibili VESA. La placca può essere rimossa dal supporto stesso e semplifica notevolmente il processo di montaggio dei monitor sulla staffa.
La soluzione proposta è inoltre compatibile con i monitor dotati di fori da 75 x 75 millimetri e 100 x 100 millimetri. Queste misure rappresentano la distanza tra i fori sul retro del monitor compatibile con VESA. È un dettaglio importante perché assicura che il supporto sia compatibile con un’ampia gamma di monitor.
La docking station 8-in-1: a cosa serve
Una delle caratteristiche distintive del supporto Manhattan per due monitor è la docking station integrata. Si tratta di un dispositivo che mette a disposizione una serie di connessioni essenziali, tra cui due porte HDMI con risoluzione fino a 4K a 60Hz, una porta Gigabit Ethernet, tre porte USB-A USB 3.2 Gen 1 fino a 5 Gbps (ricarica fino a 4,5W), due porte USB-C USB 3.2 Gen 1.
Una delle porte USB-C è compatibile Power Delivery fino a 87 W (output): così è possibile utilizzare la base del supporto per il doppio monitor anche per la ricarica veloce e sicura dei dispositivi dotati di batteria. L’altra porta USB-C supporta fino a 100W in ingresso. La confezione include un cavo adattatore da USB 3.2 Gen 1 USB-C maschio a USB-C maschio: è lungo un metro e supporta la tecnologia Power Delivery fino a 100W.
Il connettore Gigabit Ethernet facilita il trasferimento dati ad alta velocità in rete locale mentre le porte USB permettono di connettere dispositivi via cavo ottimizzandone le prestazioni.
La docking station supporta anche DisplayPort 1.2 (DP Alt Mode), tecnologia che consente alla porta USB-C di trasferire oltre ai dati anche il segnale video attraverso l’interfaccia video DisplayPort.
Un prodotto adatto sia per il lavoro che per lo svago
In un tempo in cui lo smart working e l’organizzazione della propria postazione di lavoro sono diventati sempre più importanti, investire in un supporto di qualità come quello di Manhattan è la chiave per svolgere le proprie attività senza sforzi. I professionisti che lavorano con applicazioni complesse o che necessitano di monitorare diverse attività contemporaneamente, hanno la costante necessità della doppia visualizzazione. La possibilità di agganciare due monitor contemporaneamente allo stesso accessorio, grazie al braccio doppio, è uno dei principali vantaggi di questo prodotto.
Come si vede nelle immagini, i due monitor possono essere posizionati in orizzontale (così da creare un desktop esteso “wide”) oppure anche in verticale in modo da gestire qualunque specifica esigenza.
Pur essendo una soluzione prevalentemente destinata ai professionisti e alle aziende, il supporto per due monitor proposto da Manhattan può essere sfruttato anche per le attività di svago adattandosi a ogni tipo di esigenza.
In ogni caso, la possibilità di regolare facilmente l’altezza e l’inclinazione di ciascun monitor, fino a trovare la posizione ideale, aiuta a ridurre l’affaticamento oculare, lo stress a livello cervicale e le sollecitazioni sulla schiena.
Il supporto Manhattan per due monitor è un investimento intelligente per l’ufficio, lo studio, il divertimento. Arricchire la propria postazione con uno strumento del genere permette di scoprire una nuova dimensione di produttività e comfort.