WhatsApp ha appena rilasciato, anche in Italia, la nuova versione della sua app. Come anticipato alcuni giorni fa (WhatsApp, condividere la posizione in tempo reale) adesso diventa possibile conoscere dove si trova una persona in maniera molto simile a quanto accade in Telegram e in Google Maps (Localizzare un cellulare o una persona con Google Maps).
Per condividere la propria posizione con WhatsApp è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi:
1) Avviare WhatsApp e selezionare il contatto o il gruppo con cui condividere la propria posizione geografica in tempo reale.
2) Selezionare il pulsante che raffigura una graffetta nella casella abitualmente usata per l’inserimento dei messaggi e scegliere Posizione.
3) Il pulsante Posizione era presente anche nelle precedenti versioni di WhatsApp ma prima del rilascio della nuova release dell’applicazione di messaggistica era possibile inviare solamente la propria posizione GPS oppure scegliere un luogo dalla lista di quelli proposti.
La novità è che toccando Condividi posizione attuale, si può permettere ai contatti selezionati di stabilire la propria posizione, in tempo reale, per 15 minuti, 1 ora o 8 ore.
4) La propria posizione verrà mostrata su una mappa Google Maps esposta all’interno della conversazione. L’icona si sposterà di conseguenza via a via che ci si muoverà; così il contatto prescelto o il gruppo selezionato sapranno esattamente dove si trova la persona.
Premendo su Interrompi condivisione sarà possibile, in qualunque momento, annullare la condivisione prima della “scadenza” impostata.
WhatsApp al momento non indica in bell’evidenza all’interno di quale chat si è condivisa la propria posizione. Per verificarlo, si deve toccare sul pulsante in alto a destra raffigurante tre puntini in colonna, scegliere Account, Privacy quindi Posizione attuale.
Stabilire dove si trova una persona con WhatsApp è possibile solo se i partecipanti alla conversazione usano la versione aggiornata dell’app.