SSD esterno, quali i modelli migliori

Presentiamo alcuni suggerimenti per l'acquisto di un SSD esterno: ecco alcuni dei migliori modelli per performance, design, affidabilità e sicurezza.
SSD esterno, quali i modelli migliori

Quando abbiamo bisogno di acquistare un’unità di memorizzazione esterna, la scelta è tra hard disk e SSD. Un SSD esterno è ovviamente più costoso rispetto a un disco fisso tradizionale ma è più veloce e adatto a essere trasportato. Non avendo parti in movimento, grazie alla presenza di memorie flash, le unità SSD sono silenziose e resistenti agli urti.

Rispetto a quanto accadeva in passato, gli SSD portatili non sono adesso neppure particolarmente costosi. Munendoci di calcolatrice e facendo un po’ di indagini sulle unità che il mercato offre, il costo a gigabyte più basso che abbiamo trovato nel caso dei dispositivi portatili si aggira tra gli 0,05 e gli 0,07 euro.

Prima di continuare la lettura, suggeriamo di chiarire le differenze tra hard disk e SSD e conoscerne le principali caratteristiche. In un altro articolo abbiamo anche fatto un confronto tra costi e velocità di SSD e hard disk.

SSD esterno: prestazioni in lettura e scrittura

Quando si prende in esame un SSD esterno, il problema principale risiede nel controller che funge da intermediario tra l’interfaccia utilizzata (SATA, PCIe) e il bus di connessione con il PC.

I dispositivi di memorizzazione compatibili Thunderbolt possono funzionare a pieno regime mentre gli SSD esterni collegati via USB possono risultare penalizzati dal protocollo che incide soprattutto sulla velocità di trasferimento di file di piccole dimensioni (prestazioni random 4K che non eccellono…).

La velocità consentita da Thunderbolt 3 è fino a 40 Gbps mentre le unità USB permettono di raggiungere performance variabili a seconda della versione: ci sono importanti differenze tra porte e cavi USB. Un collegamento USB Gen 1, per esempio, consente di avere a disposizione fino a 5 Gbps di banda, USB Gen 2 fino a 10 Gbps, USB Gen 2×2 fino a 20 Gbps, USB Gen 3×2 fino a 40 Gbps.

Tutte le “versioni” di USB impongono restrizioni al trasferimento casuale in misura maggiore o minore, tranne che nelle implementazioni più recenti come USB 3.2 e USB4. All’atto pratico non ci si dovrebbe accorgere di questa cosa, a meno che non si debbano muovere importanti quantità di piccoli file. Quest’ultimo è il motivo per cui molti professionisti, come i fotografi, guardano ai dispositivi Thunderbolt.

Diversi formati delle unità SSD esterne

Le unità SSD esterne sono disponibili in una vasta gamma di formati. Alcune si mettono in evidenza per il design elegante che ha come protagonista l’alluminio, scelta che di solito conferisce un aspetto maggiormente “premium” al prodotto. Altri SSD esterni optano per soluzioni più robuste in grado di assicurare resistenza alle cadute e all’immersione in acqua. Le unità resistenti all’acqua e alla polvere di solito hanno un prezzo leggermente più elevato.

Esistono inoltre docking station per PC che offrono spazio per unità di tipo M.2 e da 2,5 pollici. Spesso offrono una connessione Thunderbolt in modo da non introdurre alcun collo di bottiglia in fase di trasferimento dati.

Il mercato offre infine un’ampia scelta di enclosure per SSD destinati a essere installati internamente al PC: si tratta di un’opzione che talvolta più essere più economica rispetto all’acquisto di un SSD portatile. Con questi dispositivi, infatti, un SSD interno diventa molto semplicemente un’unità portatile.

Quando si portano con sé SSD esterni e in generale unità rimovibili che contengono dati personali e informazioni riservate, è fondamentale attivare la crittografia. BitLocker To Go protegge le unità USB ma è ovviamente possibile utilizzare altre soluzioni.

Migliori SSD esterni USB Gen 2 e Gen 2×2

Crucial X8

Uno degli SSD esterni che apprezziamo di più è il Crucial X8. Grazie all’utilizzo dell’interfaccia USB 3.2 Gen 2 è una delle unità a stato solido più veloci del mercato.

Di dimensioni compatte e contraddistinto da un design accattivante, Crucial X8 è compatibile USB-C (nella confezione è comunque presente un adattatore USB-A) e viene proposto a un prezzo particolarmente aggressivo. Disponibile nelle versioni fino a 4 TB di capienza.

Crucial X8

ADATA SE770G

ADATA SE770G garantisce prestazioni elevate grazie alla connettività USB 3.2 Gen 2, fino a 1.000/800 MB/s rispettivamente in lettura/scrittura. Prestazioni che configurano questo prodotto più veloce fino a 12,5 volte rispetto ai tradizionali hard disk esterni. SE770G è anche dotato di illuminazione RGB, che illumina il dispositivo con un effetto a cubo.

ADATA SE770G

Kingston XS2000

XS2000 di Kingston è un’unità a stato solido esterna portatile che utilizza la connettività USB 3.2 Gen 2×2 per offrire velocità di lettura e scrittura fino a 2.000 MB/s. Disponibile nei “tagli” da 500 GB a 4 TB, ha un fattore di forma compatto e tascabile. Certificato IP55 ha una garanzia di 5 anni con supporto tecnico gratuito.

In termini prestazionali, XS2000 evidenzia un comportamento simile a quello di un SSD NVMe PCIe 3.0 x4 senza DRAM. Non aspettatevi, comunque, di raggiungere i 2.000 MB/s anche in condizioni ottimali.

Kingston XS2000

Samsung T7

Samsung T7 è un’unità a stato solido esterna che offre velocità di trasferimento dati elevate e una capacità di archiviazione fino a 2TB. Utilizza la connettività USB 3.2 Gen 2 per velocità di trasferimento dati fino a 1.050 MB/s e offre, inclusi nella confezione, un cavo USB-C e un adattatore USB-A.

È disponibile in diverse varianti, tra cui T7 Touch, che include un sensore di impronte digitali per la sicurezza dei dati.

A un prezzo leggermente superiore, Samsung offre anche le versioni T7 Shield dotate un involucro certificato IP65 resistente agli urti, all’acqua e alla polvere. Le sue dimensioni sono di 59 x 88 x 13 mm con un peso di 98 grammi.

Samsung T7

WD_Black P50

La serie WD_Black P50 di Western Digital misura 62 x 118,1 x 14 mm e ha un case in alluminio. Il bridge PCIe-USB è gestito mediante ASM2364 di ASMedia che consente di raggiungere velocità fino a 1050 MB/s. Ha un’interfaccia USB 3.2 tipo C.

Disponibile in capacità di archiviazione da 500 GB a 2 TB, è resistente e può sopportare cadute fino a 2 metri. Le unità WD_Black P50 sono fornite con un cavo USB-C e un adattatore USB-A per la connessione ai vari dispositivi.

WD_Black P50

ASUS ROG Strix Arion S500

ASUS ROG Strix Arion S500 è un’unità a stato solido esterna portatile che utilizza la connettività USB-C e offre velocità di trasferimento fino a 1050 MB/s.

È dotata di un design di raffreddamento all’avanguardia ed è fornito nella versione da 500 GB di capienza. L’involucro contenente l’unità è utilizzabile per accogliere altri SSD M.2 PCIe NVMe con fattore di forma 2230/2242/2260/2280 e connettività USB-C 3.2 Gen 2.

Il dispositivo integra gli effetti di illuminazione ASUS Aura Sync.

ASUS ROG Strix Arion S500

ADATA Elite SE880

ADATA Elite SE880 offre velocità di trasferimento dati elevate grazie all’utilizzo della connettività USB-C 3.2 (Gen 2×2) per velocità di trasferimento dati fino a 20Gbps. Disponibile nei “tagli” da 512 GB e 1 TB, questa unità ha dimensioni compatte (64,8 x 34,8 x 12,5 mm) e pesa appena 31 grammi.

Viene fornita con un cavo USB-C e un cavo USB-A per la connessione a diversi dispositivi. Convince per il fattore di forma ultraridotto.

ADATA SE880

SSD esterni con connettore Thunderbolt 3

LaCie Rugged SSD Pro

LaCie Rugged SSD Pro è un’unità a stato solido esterna progettata per i professionisti. Utilizza la connettività Thunderbolt 3 per velocità di trasferimento dati fino a 2800 MB/s ed è disponibile nei modelli da 1 e 2 TB.

Può sopportare cadute fino a 3 metri ed è conforme allo standard IP67 per la resistenza alla polvere e all’acqua. È fornita con un cavo Thunderbolt 3.

Ultraresistente, misura 64,9 x 97,9 x 17 mm, pesa 100 grammi ed è basata su un’unità SSD di tipo PCIe 3.0 x4, un Seagate FireCuda.

LaCie Rugged SSD Pro

Credit immagine in apertura: iStock.com/Believe_In_Me

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti