Spamihilator è un programma gratuito, sviluppato da un team di programmatori tedeschi ma completamente in italiano, che si prefigge lo scopo di aiutare l’utente nella quotidiana lotta contro lo spam. Se ricevete con sempre maggior frequenza e-mail pubblicitarie non richieste, inviti a visitare siti pornografici, Spamihilator è la soluzione per voi.
Spamihilator supporta il protocollo POP3 e può essere impiegato unitamente con qualsiasi client di posta elettronica (ad esempio, Outlook 2000/XP/Express, Eudora, Pegasus Mail, Phoenix Mail, Opera, Mozilla, Netscape e così via).
Così come gran parte dei software della categoria, anche Spamihilator si comporta come una sorta di “proxy server” locale tanto che, affinché il programma faccia da filtro tra client di posta elettronica e server POP3 del provider Internet, è necessario inserire ? in Outlook Express, Eudora, Netscape Messenger e così via – “localhost” quale server di posta.
Spamihilator fa uso di due modalità per il filtraggio delle e-mail in arrivo. In primo luogo, il programma verifica ogni e-mail in ingresso facendo uso dello speciale “Learning filter”. Qualora questo metodo non fosse in grado di classificare un’e-mail, Spamihilator ricorre al “Word filter”.
Il “Word filter” è un filtro che si basa sul riconoscimento delle parole che sono presenti con maggior frequenza nei messaggi di spam: Spamihilator dispone di un ampio database contenente tutti i termini più utilizzati. Sappiate comunque che tale “dizionario” è liberamente personalizzabile (cliccate con il tasto destro sull’icona di Spamihilator nella traybar, selezionate Impostazioni quindi Parole spam). Il “Learning filter” riconosce, invece, anche le parole che vengono usate nei messaggi che non contengono spam: ad ogni parola viene associata una certa probabilità. Tale filtro può essere “istruito” nel senso che, qualora il programma non riconosca automaticamente una o più e-mail di spam, è possibile indicarle manualmente migliorando notevolmente le sue abilità (cliccate col tasto destro del mouse sull’icona del programma quindi su Training area: evidenziate il messaggio “incriminato” e fate clic sul pulsante Spam).
La versione che vi proponiamo è quella destinata ai sistemi Windows a 32 bit. Per scaricare la versione a 64 bit o le release “portabili”, suggeriamo di fare riferimento a questa pagina.