Il 29 novembre 2019 si avvicina e il Black Friday sta per tornare. I negozi online stanno già pensando alle migliori strategie e offerte volte a sfruttare al massimo questo evento, ma i consumatori come realmente vedono l’opportunità di risparmio durante il Black Friday? La startup degli sconti Piucodicisconto.com ha realizzato un sondaggio tra i suoi utenti e il risultato su oltre 1000 partecipanti è molto chiaro: gli italiani stanno attendendo con trepidazione il più grande evento di shopping dell’anno, mettendo da parte un buon budget per gli acquisti.
Il “venerdì nero” si riconferma anche nel 2019 come la giornata dedicata allo shopping più attesa dell’anno. Le previsioni parlano chiaro: nel 2016 gli italiani hanno effettuato 2.240.000 ricerche, 2.740.000 nel 2017 e 3.550.000 nel 2018. Possiamo tranquillamente ipotizzare, dunque, che nel 2019 ci sarà una crescita di oltre il 20% con ben 4.300.000 italiani interessati al Black Friday.
Grazie al sondaggio proposto sulla pagina dedicata al Black Friday di Piucodicisconto.com, che nel 2018 ha contato oltre 1.000.000 di visitatori unici, possiamo scoprire cosa pensano gli italiani dell’evento più chiacchierato dell’anno. Il sondaggio si compone delle seguenti domande:
1) Pensi di acquistare online durante il Black Friday?
2) Pensi di pianificare l’acquisto in anticipo in vista del Black Friday?
3) Pensi che le offerte del Black Friday siano convenienti?
4) Che budget pensi di riservare per il Black Friday?
Analizzando le risposte date, cerchiamo di capire come si comporteranno gli italiani venerdì 29 novembre 2019 così come nei giorni immediatamente precedenti e successivi anche in vista dello shopping natalizio.
Pensi di acquistare online per la settimana del Black Friday?
Il 91,2% degli intervistati ha risposto SÌ. Inutile negare che il Black Friday è l’evento di punta dello shopping online prima del periodo natalizio. Non di rado, infatti, gli utenti acquistano già i regali di Natale proprio durante questo evento. Interessante anche il fatto che ben l’8,8% ha risposto NO. Molto probabilmente c’è ancora abbastanza diffidenza in Italia nei confronti dello shopping online, specialmente nell’utilizzo delle carte di credito ormai divenute però uno strumento sempre più indispensabile.
Pensi di pianificare l’acquisto in anticipo rispetto al Black Friday?
Il 74,9% degli intervistati ha risposto SÌ. Un dato che dimostra come l’utente medio interessato agli acquisti online sia comunque un utente preparato e non sprovveduto.
Gli italiani pianificano con cura il proprio acquisto, sapendo già a che prodotto o categoria merceologica sono più interessati. Rimane però una buona fetta di acquirenti (pari al 25,1% degli intervistati) che non sa precisamente cosa vuole comperare e preferisce affidarsi alle offerte del momento.
Pensi che le offerte del Black Friday siano convenienti?
Il 94,1% degli intervistati ha risposto SÌ. Su questo non ci sono dubbi: gli italiani ritengono che le offerte del Black Friday siano davvero vantaggiose. Idea confermata dal fatto che il “venerdì nero” è innegabilmente l’evento shopping più atteso dell’anno.
Che budget pensi di riservare per il Black Friday?
Affrontiamo ora l’argomento del sondaggio che più interesserà i commercianti: quanto prevedono di spendere gli italiani durante il Black Friday 2019?
Il 27,5% riserverà fino a 100€ per i propri acquisti, il 26,5% fino a 200€, il 15,9% fino a 300€, l’8,9% fino a 400€ e il 21,1% fino alla ragguardevole cifra di 500€.
Il dato più interessante è senza dubbio la fascia di spesa più alta: 1 intervistato su 5 sostiene che spenderà fino a 500€ per accaparrarsi i prodotti che desidera. Questo significa che molti italiani riservano di norma ogni anno un budget consistente per sfruttare al massimo le opportunità offerte del Black Friday. Ciò rende questo evento molto importante e da tenere ben in considerazione da tutti gli operatori del settore vendite.
I risultati dell’indagine sono riassunti in un’interessante infografica che pubblichiamo di seguito.